Hamlet. Il silenzio in Shakespeare
Atelier di creazione teatrale condotto da Alessandro Serra
Dimostrazione di lavoro
Compagnia Teatropersona
in collaborazione con Teatro di Roma
Alessandro Serra presenta un momento di condivisione pubblica del lavoro svolto durante l’atelier di creazione teatrale dedicato ad Amleto.
«Partire dalle azioni, partire dalle immagini: ciò che accade, ciò che si vede. Se una cosa accade non è necessario raccontarla in un dialogo. Se un’emozione è radicata in un suono o in un gesto non occorre alcun commento e tanto più commovente sarà l’azione fisica o vocale dell’attore quanto più fastidiosa risulterà ogni notazione verbale». (Alessandro Serra)
L’atelier si svolge a partire dal 25 settembre 2020 presso il Teatro Cavallerizza ed è riservato ad attrici e attori professionisti.
«Lavoreremo su Amleto a partire dal corpo dell’attore come sorgente da cui far scaturire l’opera. Si parte dal livello narrativo: la parola che racconta e il corpo che agisce. Si attraversa il livello musicale: la parola che canta e il corpo che danza. Si accede infine al livello più profondo, laddove il corpo spirituale incontra il mantra vocale. In questi giorni di ricerca Amleto sarà solo un pretesto. Il pretesto più bello della storia dell’arte drammatica». (Alessandro Serra)
Informazioni sullo spettacolo
04.10.2020 - h 16:00 - Teatro Cavallerizza
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Festival Aperto 2025-2026
19 novembre 2025
Christos Papadopoulos
My fierce ignorant step
Teatro Ariosto
21 novembre 2025
Cromo Collettivo Artistico
Ahmen
Teatro Cavallerizza
22 novembre 2025
Maratona musicale multicentrica maivista
Acquista un biglietto per Maratona musicale multicentrica maivistaTeatro Valli, spazi vari