Destinatari: massimo 6 studenti del Triennio
Il progetto è articolato in 20 ore. Le ore posso essere riconosciute come PCTO
Costi di biglietti e treni a carico degli organizzatori
Funziona come un qualsiasi scambio culturale solo che al centro abbiamo messo il teatro: i ragazzi vanno in visita in un’altra citta, godendo dell’ospitalità delle famiglie dei ragazzi coinvolti, si va a teatro tutti insieme e il giorno dopo se ne discute e scrive. La redazione bolognese e la redazione reggiana si intrecciano, collaborano, si ospitano ponendo al centro dell’esperienza uno spettacolo capace di interrogarli per approfondire linguaggi, visioni e tematiche.
Gli spettacoli
A PIECE OF SAFETY
Kepler-452
Sabato 1 marzo ore 19
Teatro Arena del Sole
Bologna
ARLECCHINO?
Scritto e diretto da Marco Baliani
Sabato 29 marzo ore 20.30
Teatro Valli
Reggio Emilia
A BOLOGNA
Dopo scuola, sabato 1 marzo gli studenti reggiani prendono
un treno per Bologna; all’arrivo a Bologna si incontrano presso
la Redazione Altre Velocità Via Polese 40 con gli studenti
bolognesi.
Ore 15 – 18 presentazione e preparazione allo spettacolo
Ore 19 spettacolo
Al termine pizzata e notte ospiti delle famiglie dei colleghi bolognesi
Domenica 2 marzo
ore 9-13 redazione.
Al termine verranno affidati dei compiti di scrittura e approfondimento per un totale di 2 ore di lavoro a casa.
A REGGIO EMILIA
Dopo scuola, sabato 29 marzo, gli studenti bolognesi prendono un treno; all’arrivo a Reggio si incontrano in teatro con gli studenti reggiani.
Ore 15-18 presentazione e preparazione allo spettacolo
Ore 18 – 20 pausa aperitivo
Ore 20.30 spettacolo
Finito lo spettacolo gli studenti bolognesi trascorrono la notte ospiti delle famiglie dei colleghi reggiani.
Domenica 30 marzo
ore 9-13 redazione.
Al termine verranno affidati dei compiti di scrittura e approfondimento per un totale di 2 ore di lavoro a casa.
Destinatari: studenti del Biennio e del Triennio
Costo: 10 euro (incontro + biglietto per il concerto)
Abbiamo selezionato 4 concerti che saranno preceduto da un breve incontro introduttivo in teatro alle 19.45 nelle sale del Ridotto del Teatro Valli.
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
ROBERT TREVINO direttore
7 febbraio ore 20.30 – Teatro Municipale Valli
Gustav Mahler
Sinfonia n. 5 in do diesis minore
JUNGE DEUTSCHE PHILHARMONIE
RODERICK COX direttore
KIAN SOLTANI violoncello
1 aprile ore 20.30 – Teatro Municipale Valli
Antonin Dvořák
Concerto per violoncello n.2 in si minore op. 104
Igor Stravinskij
Le Sacre du Printemps
PYGMALION
RAPHAËL PICHON direttore
16 aprile, ore 20.30 – Teatro Municipale Valli
Johann Sebastian Bach
Johannes-Passion BWV 245
HÉLÈNE GRIMAUD pianoforte
30 maggio, ore 20.30 – Teatro Municipale Valli
Ludwig van Beethoven
Sonata per pianoforte n.30 in mi maggiore op.109
Johannes Brahms
Tre Intermezzi per pianoforte op.117
Johannes Brahms
Sette fantasie per pianoforte op. 116
Johann Sebastian Bach / Ferruccio Busoni Ciaccona dalla Partita n.2 in re minore per violino BWV 1004 (trascrizione per pianoforte)
Destinatari: studenti del Triennio
Costo: 2 incontri 5 euro
biglietto per il concerto)
Prosegue il dialogo con i ragazzi con l’ambizione di mettere in risonanza lo straordinario patrimonio operistico italiano con il mondo ed il vissuto degli adolescenti di oggi partendo da La Bohème…
1° appuntamento
QUANDO: martedì 1 aprile
DOVE: a scuola o a teatro (a scelta, nel caso di incontro in classe possibile data alternativa)
COSA: uno psicologo ed un attore, tra giochi di ruolo e contributi audio/video, fisseranno, sempre in dialogo con gli studenti, i concetti e gli archetipi presenti nell’opera calandoli nel vissuto degli adolescenti.
2° appuntamento
QUANDO: mercoledì 9 aprile ore 9 e ore 11
DOVE: palcoscenico del Teatro Valli
COSA: sul palcoscenico un pianista ed una cantante che, in dialogo con l’attore e lo psicologo, esploreranno la magia del canto lirico e le arie celebri di Bohème.
3° appuntamento
QUANDO Venerdì 2 maggio ore 20 o Domenica 4 maggio ore 15,30 DOVE: Teatro Valli
COSA: gran finale con la partecipazione allo spettacolo oggetto del percorso didattico. Qui i ragazzi ritroveranno i temi e gli spunti proposti loro, ma amplificati dalla potenza evocativa dell’opera.