ICARUS TRIO & sMAX: NASDAQ MATCH 0.1
Concerto grosso per Trio e Dati finanziari in tempo reale
prima assoluta
Giovanni Mareggini, flauto
Mirco Ghirardini, clarinetto
Simone Beneventi, percussioni
Fabio Cifariello Ciardi, sMax
David Giacché, regia del suono
Nasdaq Voices
Il ‘suono’ dell’economia in tempo reale
di Fabio Cifariello Ciardi
CONCERTO 1
LA “MUSICA AUTOMATICA” DEI MERCATI FINANZIARI CONTRO TRE STRUMENTISTI UMANI…
Nasdaq Voices è un evento audio-video in cui il flusso di dati provenienti in tempo reale dalla Borsa titoli, viene trasformato in suono per mezzo della più moderna liuteria digitale. I dati che vengono così “sonificati” sono quelli relativi all’andamento istantaneo di fino a 60 titoli azionari. Tale processo di “sonificazione” è possibile grazie al software appositamente concepito dall’autore: sMax. Il processo è visualizzato con opportuni dispositivi grafici su schermo video.
In questo primo concerto, Icarus Trio entra in relazione dal vivo con il sistema sMax. Si stabilisce fra gli strumentisti e il sistema un rapporto assimilabile a quello del Concerto Grosso barocco, con un gruppo di solisti contrapposti alla massa “orchestrale”. I musicisti “leggono” quanto avviene graficamente su schermo: sulla base di queste indicazioni essi sono in grado di improvvisare in modo musicalmente coerente con i suoni generati dal sistema. Di converso, il sistema è in grado di “ascoltare” i musicisti dal vivo, e di rispondere di conseguenza.
"Provate a immaginare che ogni transazione di borsa, nell’istante in cui accade, si trasformi nel suono di uno strumento. Le crisi e i (rari) entusiasmi finanziari potrebbero essere immediatamente seguiti e ‘percepiti’ non solo dalla vostra testa, dalla pancia, ma anche dalle vostre orecchie. Si potrebbe parlare ancora di musica, del grido della finanza globale? O forse il suono potrebbe darci la possibilità di amplificare una realtà che di solito a stento comprendiamo, ma che quotidianamente ci troviamo a subire?
Se riuscite a immaginare una ‘musica’ del genere, provate ora a immaginare un solista o un gruppo di musicisti dal vivo che, come in un Concerto, interagiscano con una tale inafferrabile orchestra animata dall’economia. I musicisti seguono solo ciò che la giornata di borsa propone loro sotto forma di suoni? O potrebbero persino darci l’illusione che anche il mondo della finanza sia capace di ‘sentire’?" (F.C.C.)
L’osservatore ascolta i dati finanziari, solitamente presentati sotto forma di serie numeriche, grafici o diagrammi, trasformati nel canto delle sirene dell’universo fluttuante del mercato azionario. Cifariello Ciardi mette in discussione il presupposto che la razionalità sia il principio dominante dei mercati speculativi, ed esprime quella che percepisce come l’emotività nascosta nelle imprevedibili fluttuazioni dei prezzi delle azioni, un fenomeno per il quale l’economista americano Robert J. Shiller ha coniato l’espressione “euforia irrazionale”.