Laura Catrani soprano
Tiziano Scarpa testi e voce narrante
Peppe Frana chitarra elettrica
Gianluigi Toccafondo video animazioni
musiche di Fabrizio de Rossi Re (Inferno), Matteo Franceschini (Purgatorio), Alessandro Solbiati (Paradiso) e del tempo di Dante
Un omaggio a Dante attraverso gli animali della Divina Commedia
Il bestiario di Dante e le sue innumerevoli risonanze poetiche è il perno attorno al quale ruota Vox in bestia, il progetto di Laura Catrani, concepito in occasione del 700° anniversario della morte di Dante. Da ciascuno dei tre cantici emergono tre luoghi poetici in cui gli animali di Dante possiedono una forte carica simbolica. I testi sono cantati per voce solista da tre diversi compositori: Fabrizio de Rossi Re per l’Inferno, Matteo Franceschini per il Purgatorio e Alessandro Solbiati per il Paradiso.
Ognuna delle nove scene è introdotta da una miniatura letteraria che racconta l’essenza simbolica di ciascuno degli animali di Dante, composta per l’occasione da Tiziano Scarpa, una delle voci più originali della narrativa italiana contemporanea. Intrecciati con la canzone, gli animali di Dante prendono vita e forma attraverso le visionarie animazioni video originali di Gianluigi Toccafondo.
Informazioni sullo spettacolo
29.10.2021 - h 20:30 - Teatro Cavallerizza
Posto unico
€ 10,00
[Immagini dalla video animazione di Gianluigi Toccafondo]
Ingresso con Green pass e documento di identità in corso di validità