Quartetto Omer/CONCERTO ANNULLATO
CONCERTO ANNULLATO PER GRAVI MOTIVI DI SALUTE DI UNO DEI MEMBRI
T. Adès, The Four Quarters
B. Bartók, Quartetto n. 3
F. Mendelssohn, Quartetto n. 6 in fa minore op. 80
A sèguito dell'XI Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi “Premio Paolo Borciani”, svoltosi nel giugno 2017, ospitiamo ospitiamo Quartetto Omer e Quartetto Adorno, le due formazioni che ottennero 2°e 3° premio, (1° premio non assegnato).
I due programmi sono accomunati dalla presenza di Mendelssohn, autore eccelso in ogni genere musicale, specialmente nella musica da camera. Metterlo a confronto con il futuro, vale a dire con la modernità, è un modo di proporlo che può riservare sorprese.
Ecco dunque due dei suoi Quartetti (uno giovanile, uno appartenente all’estrema maturità) affiancati ad autori del primo Novecento: Webern, protagonista della stagione atonale e seriale, Zemlinsky e Bartók esploratori di vie alternative alla dodecafonia; e a un autore dei giorni nostri, il britannico Adès, che condivide con Mendelssohn una grande naturalezza di scrittura.
Quartetto Omer
Mason Yu, violino
Erica Tursi, violino
Jinsun Hong, viola
Alex Cox, violoncello
Elogiato dal San Diego Union Tribune per la sua capacità di suonare con “un senso di scoperta e avventura, ma allo stesso tempo con grande raffinatezza”, il Quartetto Omer si è aggiudicato il secondo premio (con primo non assegnato) all’XI Premio Paolo Borciani di Reggio Emilia (giugno 2017). Inoltre, dopo aver ricevuto nel 2013 il Grand Prize e la medaglia d'oro della Fischoff National Chamber Music Competition, ha ottenuto una menzione speciale al Concours International de Quatuor à cordes di Bordeaux 2016.
Formatosi al Cleveland Institute of Music nel 2009, il Quartetto Omer si è esibito in svariate location in Europa (Italia e Francia), Nord America e Canada (Pollack Hall a Montreal, Preston Bradley Hall a Chicago, Rolston Recital Hall del Banff Centre, Sherwood Auditorium di San Diego), suonando anche per le emittenti americane WFMT (Chicago) e Aspen Public Radio. E’ stato inoltre invitato al Banff International String Quartet Competition, al Great Lakes Chamber Music Festival, alla McGill International String Quartet Academy, al Ravinia Steans Institute e al Perlman Music Program.
Ha avuto modo di esibirsi al fianco di artisti di fama internazionale come Clive Greensmith, Eugene Drucker, Cho-Liang Lin e i fratelli Assad e di collaborare con compositori quali Sean Shepherd e Perry Goldstein.
Particolarmente attivo sul fronte dell’impegno sociale e civile, il Quartetto Omer dedica molto tempo all’ideazione di programmi interattivi ed originali. I componenti del Quartetto sono stati selezionati per rappresentare Music For Food, iniziativa musicale benefica per la lotta contro la povertà e la fame, diretta da Kim Kashkashian. In qualità di membri dell’associazione, sono stati ambasciatori presso le scuole locali, per diffondere una maggiore consapevolezza e offrire supporto alla raccolta fondi condotta dagli studenti. Nel 2017 il Quartetto Omer ha ricevuto la borsa di studio Tarisio Young Artist, finalizzata alla realizzazione di concerti benefici. Inoltre, ha ricevuto un sostegno da parte della Boston Foundation Free for All Grant per la realizzazione di eventi musicali nelle zone più disagiate di Boston, suonando poi in ricoveri per senzatetto e in centri di riabilitazione.
Dopo essersi diplomato al New England Conservatory sotto la guida di Paul Katz e aver seguito i corsi di insigni maestri quali Donald Weilerstein, Kim Kashkashian e Soovin Kim, il Quartetto Omer è attualmente Doctoral Fellowship Quartet presso l’Università del Maryland.
Il Quartetto Omer è stato selezionato da Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona) per prendere parte al progetto “Le Dimore del Quartetto”.
Concerti 2024-2025
1 aprile 2025
Junge Deutsche Philharmonie • Roderick Cox, direttore • Kian Soltani, violoncello
Teatro Municipale Valli