Filarmonica Arturo Toscanini
Robert Treviño, direttore
Gustav Mahler Sinfonia n. 5 in do diesis minore
Mahler è un ponte cruciale tra il romanticismo musicale del XIX secolo e il modernismo del XX, una figura che contemporaneamente compendia il passato e apre la strada del futuro. E la Quinta – sua prima sinfonia puramente strumentale dopo la Prima – occupa un posto centrale nella produzione di Mahler. Articolata in cinque tempi (i primi due e gli ultimi due come blocchi unitari in mezzo ai quali si colloca lo Scherzo) fu composta nelle estati del 1901 e del 1902, durante le vacanze annuali dal suo lavoro di direttore dell’Opera di Vienna. Nell’inverno precedente Mahler aveva conosciuto Alma Schindler. Nell’autunno del 1901 Mahler le chiese di sposarlo e la sinfonia, con la sua traiettoria dal lutto al trionfo, riflette questo sviluppo nella vita personale del compositore.
Filarmonica Arturo Toscanini
La Filarmonica Arturo Toscanini nasce a Parma nel 2002 come prosecuzione della storica Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini. Oggi è considerata tra le più importanti orchestre sinfoniche italiane. Ispirata ai valori di Arturo Toscanini – rigore, talento, estro e impegno – l’attività dell’orchestra si caratterizza per una continua ricerca di qualità, dal repertorio classico al contemporaneo, dagli ensemble cameristici al grande sinfonismo. Enrico Onofri è stato Direttore Principale (2020-2024), succedendo ad Alpesh Chauhan (2017-2020); prima di loro, rispettivamente, Kazushi Ono (2012-2015), Francesco Lanzillotta (2015-2017) e Kristjan Jarvi (2021-2023) hanno ricoperto la carica di Direttore Ospite Principale. Omer Meir Wellber, uno tra i direttori più legati alla Filarmonica, è stato Direttore Musicale del Festival Toscanini, il progetto musicale incentrato sulla figura e sull’eredità storico-artistica di Arturo Toscanini, nelle edizioni 2022 e 2023. Nella sua storia la Filarmonica Arturo Toscanini si è esibita sotto la guida di alcuni dei maggiori interpreti che hanno segnato la storia della direzione d’orchestra, quali Lorin Maazel, Zubin Mehta, Georges Prêtre, Mstislav Rostropovich, Gianandrea Gavazzeni, Charles Dutoit, Yuri Temirkanov e Jeffrey Tate, e dei più importanti direttori del panorama internazionale, quali Fabio Luisi, Vladimir Jurowski, James Conlon, Juraj Valčuha, Trevor Pinnock, Roberto Abbado, Tugan Sokhiev, Rinaldo Alessandrini, Christophe Rousset, Fabio Biondi, Wayne Marshall e Tan Dun.
Oggi viene abitualmente diretta da alcuni dei più apprezzati direttori delle ultime generazioni e dai giovani più promettenti della scuola direttoriale italiana: Michele Mariotti, Daniele Rustioni, Antonino Fogliani e Riccardo Frizza, Michele Spotti, Alessandro Bonato e Diego Ceretta. Numerose sono state le collaborazioni con prestigiosi solisti, tra i quali Mischa Maisky, Ivo Pogorelich, Viktoria Mullova, Gil Shaham, Steven Isserlis, Ton Koopman, Krystian Zimerman, Ian Bostridge, Mario Brunello, Salvatore Accardo, Placido Domingo, Juan Diego Flórez, Natalia Gutman, Ray Chen, Stefano Bollani, Carolin Widmann, Valeriy Sokolov, Pablo Ferrandez, Jean-Yves Thibaudet, Nicola Benedetti e Maxim Vengerov. La Filarmonica Arturo Toscanini è stata acclamata da pubblico e critica nelle maggiori sale da concerto di tutto il mondo in città quali Washington, New York, Parigi, Madrid, Barcellona, Amburgo, Mosca, Bucarest, Varsavia, Gerusalemme, Tel Aviv, Tokyo e Pechino. L’attività internazionale, ripartita da Algeri nel 2022, ha visto la Filarmonica protagonista a Dresda, unica orchestra italiana nel cartellone 2023 del Dresdner Musikfestspiele, uno tra i più prestigiosi festival europei. Si esibisce regolarmente a Parma nell’Auditorium Paganini progettato da Renzo Piano ed è protagonista delle Stagioni liriche e sinfoniche dei Teatri di tradizione della Regione Emilia-Romagna e di un significativo programma concertistico in tutto il territorio regionale. Dal 2012 la Filarmonica Toscanini è partner del Festival Verdi di Parma, un sodalizio artistico nel nome di due illustri musicisti parmigiani, Verdi e Toscanini.
Robert Treviño
Il direttore d’orchestra messicano-americano Robert Treviño è rapidamente emerso come uno dei più entusiasmanti maestri della giovane generazione che si esibisce oggi. È direttore musicale dell’Orchestra Nazionale Basca e direttore ospite principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Nella stagione 2023/24 Robert Treviño guiderà l’Orchestra Nazionale Basca a Salisburgo, farà il suo debutto all’Opera di Zurigo e alla Fenice, e ci saranno graditi ritorni a collaboratori abituali come la Dresdner Philharmonie, la Sinfonieorchester Basel, la SWR Sinfonieorchester Stuttgart, la NDR Hannover, la Gürzenich Orchester Köln e l’Orchestre National du Capitole de Toulouse.
Tra le altre orchestre dirette da Robert Treviño figurano la London Symphony Orchestra, la London Philharmonic, la Royal Philharmonic, la CBSO, i Münchner Philharmoniker, la Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino, la Gewandhausorchester di Lipsia, la MDR-Sinfonieorchester di Lipsia, i Bamberger Symphoniker, i Wiener Symphoniker, la Tonhalle-Orchester di Zurigo, l’Orchestre de Paris, la Filarmonica della Scala e la Filarmonica di Helsinki. Ha inoltre diretto un’ampia varietà di orchestre in Nord America, tra cui le orchestre sinfoniche di Cleveland, Baltimora, San Francisco, Cincinnati, Utah, Toronto e Detroit, nonché la Washington National Opera e l’Interlochen Festival. In altri paesi ha diretto importanti ensemble come la Sinfonica di San Paolo, la NHK Symphony, la Filarmonica di Tokyo, la Filarmonica di Osaka, la Filarmonica della Cina, l’Orchestra Nazionale Russa e la Filarmonica di San Pietroburgo. Ha diretto orchestre in molti importanti festival, tra cui il Mahler Festival di Lipsia, il Milano Mahler Festival, il Festival Enescu e il Festival Puccini.
Il suo contratto di registrazione con Ondine ha prodotto un ciclo completo delle sinfonie di Beethoven, molto apprezzato, due album di Ravel, un album di Rautavaara e “Americascapes”, una rassegna molto apprezzata di capolavori americani poco conosciuti, che ha vinto il premio “Best Recording of 2021” di Presto Music ed è stato selezionato per un Gramophone Award. Un ciclo di sinfonie di Bruch con i Bamberger Symphoniker è stato pubblicato dalla CPO, con recensioni universalmente positive. Recentemente, nel 2023, è stata pubblicata la sua nuova registrazione “Respighi – Trilogia romana” con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con ottime recensioni. Nel complesso, le registrazioni di Robert Treviño hanno ottenuto più di 15 riconoscimenti da autorevoli riviste di tutto il mondo.
Treviño è salito alla ribalta internazionale al Teatro Bolshoi nel dicembre 2013, dirigendo una nuova produzione del Don Carlo di Verdi con poco preavviso. La stampa russa ha scritto: “Non c’era stato un successo americano di questa portata a Mosca dai tempi di Van Cliburn”. Successivamente è stato nominato per il premio Golden Mask come “Miglior direttore d’orchestra in una nuova produzione”.
Robert Treviño ha commissionato, eseguito in prima assoluta e lavorato a stretto contatto con molti importanti compositori, tra cui John Adams, Philip Glass, Sofia Gubaidulina, George Walker, Jennifer Higdon, Andre Previn, Augusta Read Thomas, Shulamit Ran, Ramon Lazkano e John Zorn.
Concerti 2024-2025
7 novembre 2024
Mahler Chamber Orchestra • Elim Chan, direttrice
Acquista un biglietto per Mahler Chamber OrchestraElim Chan, direttrice
Teatro Municipale Valli
11 dicembre 2024
I Virtuosi Italiani • Brunello, violoncello e direttore
Acquista un biglietto per I Virtuosi ItalianiMario Brunello, violoncello e direttore
Teatro Municipale Valli
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Acquista un biglietto per Jean-Efflam Bavouzet, pianoforteTeatro Municipale Valli
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini • Robert Treviño
Acquista un biglietto per Filarmonica Arturo ToscaniniRobert Treviño, direttore
Teatro Municipale Valli
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli