Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
150° di nascita di Maurice Ravel
Maurice Ravel Integrale dell’opera pianistica nel 150° della nascita del compositore
Racchiuse tra 1900 e 1917 (Le Tombeau de Couperin) le composizioni pianistiche sono uno dei terreni privilegiati della sperimentazione linguistica di Ravel, sia sul piano della scrittura pianistica sia sul piano formale. Ravel guarda a Chopin e Liszt, ma anche a Chabrier, Satie e Mussorgskij – discostandosi dalla tradizione del romanticismo tedesco post-beethoveniano e recuperando invece Scarlatti e i clavicembalisti francesi. Sperimentazione armonica, figurazioni virtuosistiche, eleganza e chiarezza di ascendenza settecentesca sono altrettante facce di un linguaggio pianistico così originale da risultare inconfondibile.
Jean-Efflam Bavouzet
Jean-Efflam Bavouzet gode di una prolifica carriera concertistica internazionale. Tra I suoi ingaggi per la stagione 2023/24 figurano la collaborazione con l’orchestra Les Siècles sotto la direzione di Francois Xavier-Roth, con la Lahti Symphony Orchestra e il direttore Arvo Volmer, la National Polish Radio Symphony Orchestra diretta da Leonard Slatkin e la Kyoto Symphony Orchestra con la direzione di Junichi Hirokami. Ha inoltre partecipato al Festival Eunescu a fianco della Manchester Camerata con la direzione di Gábor Takacs-Nagy e lavorerà inoltre con la Karol Szymanowski Filharmonia e Antoni Wit a Cracovia. Bavouzet è da tre anni artista in residence alla Wigmore Hall, dove si esibisce sia in recital solistici sia in collaborazione con ensemble cameristici tra cui il Quatuor Danel e l’Ensamble Orsino o in duo con il violoncellista Steven Isserlis. Prossimamente eseguirà un programma unico con composizioni di Debussy, Liszt e Massenet presso la Wigmore Hall, la Glasshouse, la SJE di Oxford e nella città giapponese di Hamamatsu. Bavouzet registra in esclusiva per l’etichetta Chandos. Recentemente l’incisione di A Musical Tribute to Pierre Sancan con la BBC Philharmonic Orchestra e il direttore Yan Pascal Tortelier è stata insignita dei premio Gramophone Editor’s Choice e di un Diapason d’Or.
Le sue registrazioni delle sonate di Haydn per Pianoforte sono considerate uno dei migliori prodotti della Gramophone e il suo album The Beethoven Connection ha ricevuto numerosi plausi dalla stampa di settore tra cui il New York Times, il BBC Music Magazine e la rivista Choc-Classica. Tra I progetti in corso d’opera figura il ciclo completo dei concerti di Mozart per Pianoforte con la Manchester Camerata e il direttore Gábor Takács-Nagy, il quarto volume dei quali ha ricevuto una nomination ai Gramophone Award nel 2020. Sta inoltre registrando la serie completa dei Concerti di Beethoven con la Swedish Chamber Orchestra in doppia veste di pianista e direttore. Bavouzet ha inoltre ricevuto un premio Choc de l’Année nel 2010. Bavouzet è un promotore del repertorio francese meno conosciuto, come le composizioni di Gabriel Pierné e Albéric Magnard. Ricopre la cattedra di Pianoforte presso la Royal Northern College of Music ed è parte del comitato direttivo del festival Pianofest negli Hamptons. In 2012 era Artista dell’anno per la ICMA e nel 2008 gli è stato riconosciuto il primo Premio Élite di sempre a Pechino per la sua serie completa di sonate di Beethoven.
Concerti 2024-2025
7 novembre 2024
Mahler Chamber Orchestra • Elim Chan, direttrice
Acquista un biglietto per Mahler Chamber OrchestraElim Chan, direttrice
Teatro Municipale Valli
11 dicembre 2024
I Virtuosi Italiani • Brunello, violoncello e direttore
Acquista un biglietto per I Virtuosi ItalianiMario Brunello, violoncello e direttore
Teatro Municipale Valli
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Acquista un biglietto per Jean-Efflam Bavouzet, pianoforteTeatro Municipale Valli
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini • Robert Treviño
Acquista un biglietto per Filarmonica Arturo ToscaniniRobert Treviño, direttore
Teatro Municipale Valli
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli