Ctrl+Alt+Canc
Afànisi
Spettacolo vincitore Premio della Critica Direction Under 30
Si può fare uno spettacolo in cui non c’è niente da vedere?
Ciao. Questa è la sinossi e abbiamo già un problema.
Forse volevi un trailer come al cinema? Un’idea della cosa, un piccolo assaggio. E invece no. Niente. Solo parole. Parole che non ti hanno detto ancora nulla. Guardati. Soltanto tu e queste parole davanti. Che frustrazione. Come al museo. Le lunghe descrizioni che nessuno legge. Parole parole parole che vogliono spiegare. Aiuto. Dove sono le porte aperte su altri mondi? Dov’è il pugno nello stomaco, il pianto a dirotto, il riso a squarciagola? Niente. Questa è solo una sinossi e non stupisce. Anzi si mette addirittura a farti domande.
Ehi. Tu. Tu che stai leggendo – stai ancora leggendo vero?
Ma tu, cosa desideri? Cosa vorresti vedere?
In questo momento – lascia perdere chi sei, dove ti trovi, che ore sono – in questo momento – CHE VUOI?
Quale è la prima cosa che ti viene in mente?
Ecco. Questo spettacolo parla di quella. Proprio quella. E di molte altre che ancora non hai pensato
Ctrl+Alt+Canc è un gruppo teatrale nato nel 2020 che fa della ricerca sul linguaggio – praticata nello specifico della scrittura e della proposta scenica – una forma di conoscenza. Vincono per due volte il Premio Leo de Berardinis e sono prodotti dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale con i progetti Omissis (2022) – già Premio Nuove Sensibilità 2.0, 2° Premio al Premio InediTo e finalista Hystrio Scritture di Scena 2020 – e Opera Didascalica (2021), con quest’ultimo entrano nella Selezione In-Box 2022, vincono il bando nazionale Call from the aisle 2020 e la menzione speciale alla Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2020. Sono finalisti al Premio PimOff 2021 e finalisti al Risonanze Network 2021. Il gruppo è composto da Alessandro Paschitto (regista diplomato Paolo Grassi 2021, autore menzione speciale Hystrio 2022 e selezionato da Lucia Calamaro per Scritture 2022), Raimonda Maraviglia (attrice e formatrice / Programa de Técnica Meisner de JGC Barcelona, finalista Hystrio alla Vocazione 2019) e Francesco Roccasecca (attore diplomato al Teatro Stabile di Napoli, finalista Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2019)
Informazioni sullo spettacolo
12.11.2023 - h 18:00 - Teatro Cavallerizza (Fuori abbonamento)
55 minuti
Posto unico
€ 5,00
Direction Under 30
Direction Under 30, promosso da Teatro Sociale Gualtieri in collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, è il primo progetto interamente rivolto alla scena teatrale nazionale under 30 di artisti e spettatori. Presenta ogni anno 6 spettacoli finalisti, selezionati da una Direzione Artistica di spettatori under 30, fra quelli candidati al bando nazionale. Per la Direzione Artistica viene organizzato un ciclo di appuntamenti volti a formare e qualificare lo sguardo dei partecipanti verso i linguaggi del teatro contemporaneo, in vista della successiva selezione dei finalisti. Gli appuntamenti, quest’anno previsti online, si articolano in seminari, dialoghi e incontri con ospiti fra artisti, direttori artistici e operatori teatrali. Le selezioni degli spettacoli si svolgono dopo la scadenza del bando e alla fine del ciclo di incontri per la Direzione Artistica.
Gli spettacoli finalisti sono presentati dal vivo in una tre giorni che ha forma di festival: due spettacoli al giorno, per tutto il pubblico, al Teatro Sociale di Gualtieri. I partecipanti under 30 della Giuria Popolare e della Giuria Critica sono gli altri protagonisti di questi giorni: per 3 giorni dibattono insieme degli spettacoli e insieme nominano i vincitori dei premi. La Giuria Critica cura anche la redazione del festival, con la produzione di contenuti, recensioni degli spettacoli e racconti da Gualtieri, pubblicati sul Papavero Blog.
Crediti
con Raimonda Maraviglia, Alessandro Paschitto, Francesco Roccasecca
testo e regia di Alessandro Paschitto
produzione Ctrl+Alt+Canc
in collaborazione con Teatro Sociale di Gualtieri