ANGELA HEWITT, pianoforte
Bach, Die Kunst der Fuge BWV 1080
Angela Hewitt è uno dei principali esponenti del pianismo contemporaneo e si esibisce regolarmente in recital e con le più prestigiose orchestre del mondo in Europa, nelle Americhe e in Asia. Le sue esibizioni e registrazioni di Bach hanno fatto di lei la più grande interprete di Bach dei nostri tempi.
Di recente ha suonato insieme a numerose orchestre tra cui: le Sinfoniche di Cleveland e Toronto, la Philharmonia, l’Orchestra Sinfonica della BBC Scozzese, la Filarmonica di Oslo e la Orpheus Chamber Orchestra (alla Carnegie Hall). Si è esibita con la Kammerorchester Basel, la Mozarteum Orchester di Salisburgo, la Filarmonica di Rotterdam, la Sinfonica della Città di Birmingham e con l’Orchestra da Camera del Festival di Verbier.
I suoi appuntamenti principali passati e futuri includono concerti con l’Orchestra Sinfonica della Radio Finlandese e l’Orchestra Filarmonica di Londra, l’Orchestra Nazionale della BBC Gallese, la Filarmonica di Bruxelles, la Sinfonica di Sydney, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, la BBC Scottish Symphony Orchestra ai Proms della BBC e tornerà a suonare a Verbier. Nel 2011 Angela Hewitt ha interpretato la Turangalîla-Symphonie di Messiaen con l’Orchestra Sinfonica di Montreal e Kent Nagano in occasione dell’inaugurazione della nuova sala concertistica di Montreal.
Gli appuntamenti principali della stagione 2011/2012 di Angela Hewitt includono concerti all’arts Center di Seoul, alla Tonhalle di Düsseldorf, al Mozartfest di Bath e alla Queen’s Hall di Edimburgo nonché al Kennedy Center di Washington D. C., al National Arts Centre di Ottawa e a Le Poisson Rouge di New York. Inoltre, la stagione 2012/2013 Angela Hewitt include il lancio del suo nuovo progetto in cui si esibisce ne L’Arte della Fuga di Bach con due diversi programmi che la vedono protagonista nelle maggiori sale concertistiche del mondo, tra cui la Royal Festival Hall di Londra all’interno della manifestazione Piano Series. Questo progetto rappresenta la degna prosecuzione dell’Angela Hewitt’s Bach Book del novembre del 2010 in cui ha interpretato alla Wigmore Hall le prime esecuzioni mondiali di sei opere commissionate a importanti compositori contemporanei.
Molte registrazioni di Angela Hewitt effettuate per Hyperion hanno ricevuto premi e consenso unanime della critica. Il suo decennale progetto incentrato sulla registrazione di tutte le principali opere per tastiera di Bach è stato descritto come “una delle incisioni più geniali della nostra epoca” (The Sunday Times). È considerata come “la migliore interprete di Bach dei giorni nostri” (The Guardian) e “la pianista in base a cui verranno giudicati i futuri interpreti di Bach” (Stereophile). La sua discografia include anche CD di Beethoven, Schumann, Messiaen, Ravel, Chopin, Couperin, Rameau e Chabrier. Di recente ha realizzato incisioni di musiche di Debussy e il Concerto di Schumann con la Deutsche Symphonie-Orchester di Berlino diretta da Hannu Lintu, mentre i programmi futuri includono una collezione di Concerti di Mozart e un disco da solista con musiche di Fauré.
Nata in una famiglia di musicisti, Angela Hewitt ha iniziato lo studio del pianoforte a tre anni, si è esibita per la prima volta in pubblico a quattro anni ed ha vinto la sua prima borsa di studio a cinque anni. Ha poi studiato con il pianista francese Jean-Paul Sévilla. Nel 1985 ha vinto il Concorso Pianistico Bach di Toronto.
Angela Hewitt è stata nominata “Artista dell’anno nel 2006” da Gramophone. E’ Ufficiale dell’Ordine del Canada dal 2000 e nel 2006 ha ricevuto un OBE (onorificenza dall’Order of the British Empire) in occasione dei Festeggiamenti per il Compleanno della Regina.
Angela Hewitt vive a Londra dal 1985 ma ha anche una residenza a Ottawa (Canada) ed in Italia dove è Direttore Artistico del Trasimeno Music Festival in Umbria.
Concerti 2024-2025
7 novembre 2024
Mahler Chamber Orchestra • Elim Chan, direttrice
Acquista un biglietto per Mahler Chamber OrchestraElim Chan, direttrice
Teatro Municipale Valli
11 dicembre 2024
I Virtuosi Italiani • Brunello, violoncello e direttore
Acquista un biglietto per I Virtuosi ItalianiMario Brunello, violoncello e direttore
Teatro Municipale Valli
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Acquista un biglietto per Jean-Efflam Bavouzet, pianoforteTeatro Municipale Valli
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini • Robert Treviño
Acquista un biglietto per Filarmonica Arturo ToscaniniRobert Treviño, direttore
Teatro Municipale Valli
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli