Orchestra di Piazza Vittorio
ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
MARIO TRONCO, direttore
Musica meticcia
mercoledi 7 marzo . ore 20,30
Teatro Valli
Orchestra di Piazza Vittorio
Un concentrato di sapori, odori, culture di tutto il mondo. Un mosaico che lentamente ha preso forma integrandosi con i romani che abitano la piazza e i dintorni. Questa è Piazza Vittorio. A pochi passi dalla Stazione Termini a Roma, nel quartiere Esquilino, Piazza Vittorio conserva molto della Roma tradizionale, ma nel giro di pochi anni ha saputo arricchirsi del passaggio dei tanti che, arrivati da lontano, l’hanno trasformata in una piazza internazionale.
L’Orchestra è nata proprio dallo spirito della piazza, un incrocio multietnico che ha fatto incontrare i musicisti e i suoi sostenitori.
L’Orchestra di Piazza Vittorio è una realtà con molti numeri: 4 anni di attività, una rotazione di circa 30 musicisti di cui 15 stabili, 10 nazionalità diverse, 8 lingue, 5 continenti, 1 direttore, Mario Tronco, 10 persone di staff fisse e retribuite, 2 dischi all’attivo – il primo omonimo L’Orchestra di Piazza Vittorio (Apollo 11/Self) e Son, 1 film diretto da Agostino Ferrente, 100.000 chilometri percorsi in tournée per l’Italia e l’Europa, 22.000 dischi venduti.
L’Orchestra di Piazza Vittorio è un’impresa indipendente e non finanziata dallo Stato che è riuscita a ottenere permessi di soggiorno regolari per i propri artisti e ad assumerli con stipendi mensili più alti di quelli percepiti da molti degli orchestrali, anche inseriti in situazioni istituzionali. L’Orchestra di Piazza Vittorio ha un bilancio in attivo investito nell’acquisto di materiale tecnico.
Ritmo e viscere nelle loro composizioni e musicisti capaci di intrecciare con gusto, carica e ironia le loro lingue, i loro stili, le loro storie e i loro paesi diversi in un esperimento unico e stupefacente.
Mario Tronco, direttore
Nato a Caserta, Italia, nel 1962.
Pianista, tastierista, e autore della Piccola Orchestra Avion Travel, ha scritto colonne sonore per Riccardo Milani, Fabrizio Bentivoglio, Lina Wertmuller, Giovanni Piperno, Agostino Ferrente.
All’età di 10 anni ha fatto il suo ingresso nel mondo musicale in qualità di dimostratore di organi elettronici per la ditta Barone di Caserta.
L’amore per la musica ha radici nella sua famiglia. Nipote d’arte, il nonno era tenore, ma dovette abbandonare la sua carriera artistica per amore della moglie gelosa. Il fratello del nonno invece era direttore dell’Orchestra di musica leggera "Euterpe".
Futuro: la salute innanzitutto: "Dopo i 40 anni te la devi augurare sempre."
L’Orchestra è un sogno realizzato.
Dirige l’Orchestra di Piazza Vittorio e suona il piano fender.
Concerti 2024-2025
1 aprile 2025
Junge Deutsche Philharmonie • Roderick Cox, direttore • Kian Soltani, violoncello
Teatro Municipale Valli