Giovanni Mancuso voce, pianoforte, strumenti accessori
Debora Petrina voce, pianoforte, strumenti accessori
Giovanni Mancuso video
Un’immaginaria spedizione etnomusicologico-patafisica in un mondo inesplorato
«Ci avviciniamo alla regione di Ra-Lerm. Un temporale ci accompagna. Sirene in lontananza. Avvertiamo una strana densità dell’aria, portata da leggere folate da sud. Poi dal nulla, con un movimento di lenta rotazione intorno a noi, sale un vaghissimo motivo ripetuto e costante…»
Debora Petrina e Giovanni Mancuso sono i protagonisti di una spedizione immaginaria in un mondo inesplorato di cui scoprono i paesaggi, le città e i bizzarri popoli che le abitano. Ne registrano le musiche e i canti, le traducono in miniature pianistiche e vocali con l’aggiunta di strumenti particolari e suoni ambientali, assieme all’annotazione scritta delle loro osservazioni (alla maniera dei diari degli esploratori di inizio secolo) e alla proiezione delle immagini dei reperti.
Dalle danze per scivoli di velluto alle musiche per pentole a pressione, dai rituali temporaleschi di condominio alle sequenze accordali da utilizzare in cucina, le NuovoMondo Symphonies disegnano le surreali possibilità di un mondo nel quale il suono e la musica entrano nelle più imprevedibili sfumature della vita e della natura.
Informazioni sullo spettacolo
15.10.2022 - h 18:00 - Palcoscenico del Teatro Valli
Posto unico
€ 10,00