Programma
Olivier Messiaen, Vingt Regards sur l’Enfant-Jésus (1944)
Venti contemplazioni su Gesù bambino ispirate a diverse fonti, dall’Apocalisse ai Salmi a San Tommaso allo scrittore moderno Maurice Toesca.
A 30 anni dalla scomparsa di Olivier Messiaen, se ne chiude l’integrale pianistica: in due anni questo è il quinto concerto, per nove ore di musica meravigliosa. Ogni tappa discografica dell’integrale (Brilliant) è collegata ai concerti dal vivo a Reggio Emilia. Ciro Longobardi realizza così un’impresa senza precedenti in Italia.
Informazioni sullo spettacolo
04.11.2022 - h 20:30 - Palcoscenico del Teatro Valli
Posto unico
€ 10,00
Questi “venti sguardi sul bambino Gesù” sono altrettanti pezzi autoconchiusi che compongono un ciclo pianistico la cui monumentalità è paragonabile solo all’altro grande ciclo di Messiaen, il Catalogue d’oiseaux. Mentre là veniva celebrata la magnificenza della natura, nei Regards emerge il tema religioso, ricorrente in Messiaen.
Anche in questo egli non assomiglia ad alcun altro: i suoi lavori non rientrano in nessuna delle categorie del grande corpus della musica religiosa occidentale: non sono liturgici (come le messe), né sacri (come gli oratori), men che meno genericamente spirituali o mistici. Così come per notare i canti d’uccelli Messiaen si fa letteralmente ornitologo, nel trattamento di temi religiosi egli si fa letteralmente teologo: cioè il sentimento genuino della fede si manifesta attraverso lo studio, elaborazione e sviluppo di concetti – siano pure questi tradotti in suono.
La sua musica è talmente efficace che non occorre condividerne il postulato per goderne, anche perché essa è fatta sempre delle stesse effusive sostanze, indifferenti all’opposizione consonanza/dissonanza e di smagliante visionarietà: accordi-timbri, congegni ritmici, modi matematici colorati, interferenze risonanti, spessori, processi macchinici, e gli stessi canti d’uccelli.
Venti contemplazioni su Gesù bambino ispirate a diverse fonti, dall’Apocalisse ai Salmi a San Tommaso allo scrittore moderno Maurice Toesca. Venti musiche diverse percorse da quattro temi ciclici (ovvero ricorrenti): il Tema di Dio, il Tema dell’amore mistico, il Tema della stella e della croce, il Tema d’accordi.