ENSEMBLE WIEN/BERLIN – MAURIZIO POLLINI
(quintetto di fiati - pianoforte)
Paul Hindemith, Kleine Kammermusik op. 24
Wolfgang Amadeus Mozart, Quintetto per pianoforte, oboe, clarinetto, corno e fagotto in mi bemolle maggiore K 452
Wolfgang Rihm, Quintetto per fiati – prima Italiana
Ludwig van Beethoven, Quintetto per pianoforte, oboe, clarinetto, corno e fagotto in mi bemolle maggiore op. 16
Ensemble Wien-Berlin
Wolfgang Schulz flauto – Stefan Dohr corno – Milan Turkovic fagotto – Norbert Täubl clarinetto – Hansjörg Schellenberger oboe
Maurizio Pollini è nato a Milano nel 1942 e ha studiato con Carlo Lonati e Carlo Vidusso.
Nel 1960 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Chopin di Varsavia. Da allora è protagonista in tutti i maggiori centri musicali d'Europa, America e Giappone . Ha suonato con i più celebri direttori, fra cui Boehm, Karajan, Celibidache, Abbado, Boulez, Chailly, Mehta, Muti, Sawallisch, e con tutte le più importanti orchestre.
Nel 1987, in occasione dell'esecuzione dei Concerti di Beethoven a New York, i Wiener Philharmoniker gli hanno consegnato l'Ehrenring. Nel 1995 ha ricevuto il Goldenes Ehrenzeichen della città di Salisburgo, nel 1996 a Monaco di Baviera l'Ernst-von-Siemens Musikpreis, nel 1999 a Venezia il Premio "Una vita per la musica – Artur Rubinstein" e nel 2000 il Premio "Arturo Benedetti Michelangeli" del Festival di Brescia e Bergamo.
Nel 1995 ha inaugurato il Festival che Tokyo ha dedicato a Pierre Boulez. Nello stesso anno, e di nuovo nel 1999, il Festival di Salisburgo gli ha affidato la progettazione di cicli di concerti che, rispecchiando i suoi molteplici interessi musicali, accostano nei programmi epoche e genere diversi, dai capolavori della polifonia a prime esecuzioni appositamente commissionate a compositori contemporanei. Analogo "Progetto", ampliato a una trentina di concerti, è stato realizzato quale parte centrale della vita musicale alla Carnegie Hall di New York nelle stagioni 1999-2001.
Cicli di concerti che, oltre a un intervento solistico, prevedono anche un apporto nella ideazione sono stati presentati nel corso del 2002 a Parigi (Cité de la Musique) e a Tokyo e nel 2003 al Parco della Musica di Roma. Nell'estate 2004 è stato "Artiste Etoile" al Festival Internazionale di Lucerna, partecipando con un recital e concerti con orchestra diretti da Claudio Abbado e Pierre Boulez.
Il repertorio di Maurizio Pollini si estende da Bach ai contemporanei e include l'integrale delle Sonate di Beethoven, eseguita tra il 1993 e il 1997 a Berlino, Monaco, Milano, New York, Londra, Vienna e Parigi.
Ha inciso opere del repertorio classico e romantico, tutte le opere per pianoforte di Schoenberg, opere di Berg, Webern, Nono, Manzoni, Boulez e Stockhausen, testimoniando così il suo grande interesse per la musica del nostro secolo. I suoi dischi hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.
Concerti 2024-2025
7 novembre 2024
Mahler Chamber Orchestra • Elim Chan, direttrice
Acquista un biglietto per Mahler Chamber OrchestraElim Chan, direttrice
Teatro Municipale Valli
11 dicembre 2024
I Virtuosi Italiani • Brunello, violoncello e direttore
Acquista un biglietto per I Virtuosi ItalianiMario Brunello, violoncello e direttore
Teatro Municipale Valli
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Acquista un biglietto per Jean-Efflam Bavouzet, pianoforteTeatro Municipale Valli
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini • Robert Treviño
Acquista un biglietto per Filarmonica Arturo ToscaniniRobert Treviño, direttore
Teatro Municipale Valli
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli