COLLEGIUM VOCALE GENT
Johann Sebastian Bach: "Meine Tränen"
Solisti: Dorothee Mields, Damien Guillon, Thomas Hobbs, Peter Kooij.
Bach: Cantata "Wer sich selbst erhöhet" BWV 47
Bach: Motet "Der Geist hilft unser Schwachheit auf" BWV 226
Bach: Cantata "Meine Seufzer, meine Tränen" BWV 13
Bach: Mottetto "Fürchte dich nicht, ich bin bei dir" BWV 228
Bach: Cantata "Wir müssen durch viel Trübsal" BWV 146
Le cantate (sacre e profane) costituiscono il filone più ampio e continuativo della produzione bachiana. Composte in gran parte a Lipsia dove il Kantor doveva produrne settimanalmente, le circa duecento cantate sacre rimaste sono un enorme corpus di composizioni vocali in più tempi nate per essere eseguite all’interno del servizio liturgico luterano. Basate su testi biblici o di autori contemporanei e composte per un organico che prevede orchestra, coro e un numero variabile di solisti, le cantate (come le BWV 13, 47 e 146 qui in programma, tutte del 1726) alternano parti corali, recitativi e arie solistiche. I mottetti, la cui esecuzione si alterna qui a quella delle cantate, sono brani corali composti in stile imitativo-polifonico. Si tratta di una forma precedente all’epoca di Bach, ma come succede quando si appropria di forme del passato anche in questo caso Bach la trasforma rendendo la struttura molto più articolata e di maggiori dimensioni. In tal modo divengono permeabili i confini tra mottetto e cantata, i cui elementi passano reciprocamente dall’uno all’altro: nascono così le vaste campiture di Komm, Jesu, komm (1730) e di Fürchte dich nicht (1726).
Il Collegium Vocale Gent è stato fondato nel 1970 da Philippe Herreweghe.
È stato uno tra i primi ensemble ad applicare i principi interpretativi della musica barocca ad un gruppo vocale.
Musicisti di rilevanza internazionale quali Gustav Leonhardt, Ton Koopman e Nikolaus Harnoncourt si interessarono molto all’approccio autentico e dinamico del gruppo fiammingo e da ciò nacque una proficua collaborazione.
Verso la metà degli anni ’80 il Collegium Vocale Gent divenne molto conosciuto sulla scena internazionale e questo portò il gruppo ad esibirsi nei più rinomati teatri e festival in Europa, Israele, Stati Uniti, Russia, Sud America, Giappone, Hong Kong ed Australia.
Il repertorio del Collegium Vocale Gent non può essere catalogato in un unico stile; spazia dalla musica polifonica rinascimentale ad un repertorio classico e romantico fino all’esecuzione di brani di musica contemporanea.
Il Collegium Vocale Gent è soprattutto noto per le sue straordinarie esecuzioni di musica barocca tedesca e, in particolare, della musica di Bach e di Handel.
L’ensemble ha all’attivo più di 65 registrazioni, la maggior parte di queste per le etichette Harmonia Mundi France e Virgin Classics: si tratta di musica "a cappella" o accompagnata dall’Orchestra del CVG o in collaborazione con l’Orchestre des Champs Elysées o ancora sotto la direzione del M° Philippe Herreweghe.
Tra i CD più recenti: Tönet, ihr Pauken (HMC901860) con le cantate secolari di J.S. Bach, il magistrale Psalmi Davidis Poenitentialis di Orlandus Lassus (HMC901831.32) e Canticle of the Sun di Sofia Gubaidulina (CCS SA 20904).
Il Collegium Vocale Gent ha collaborato con varie orchestre ed ensemble quali l’Orchestra Barocca di Friburgo, la Ricercar Consort, la Koninklijk Concertgebouw e la Filarmonica di Vienna. Oltre che con Philippe Herreweghe, il Collegium Vocale si è esibito con direttori d’orchestra come Sigiswald Kuijken, René Jacobs, Daniel Reuss, Philippe Pierlot, Paul Van Nevel, Bernard Haitink, Ivan Fischer, Marcus Creed, James Wood e Peter Phillips.
La stagione 2006/2007 ha visto una lunga tournée con il Requiem di Mozart, insieme all’Orchestre des Champs Elysées, l’inaugurazione dell’annuale Bach Academy in collaborazione con de Singel (Anversa) e in primavera una tournée da Gent a New York con la Passione di Bach.
Il Collegium Vocale Gent riceve il sostegno dalla Comunità Fiamminga, dalla Provincia delle Fiandre dell’Est e dalla città di Gent.
Philippe Herreweghe è nato a Gent. Nella sua città natale ha unito gli studi universitari (medicina e psichiatria) alla formazione musicale al Conservatorio, sotto la guida di Marcel Gazelle.
Nello stesso periodo ha cominciato a dirigere e nel 1970 ha fondato il Collegium Vocale Gent.
Ben presto Nikolaus Harnoncourt e Gustav Leonhardt hanno notato il suo straordinario approccio alla musica e lo hanno inviato, insieme al Collegium Vocale Gent, a partecipare all’incisione della prima edizione completa delle Cantate di Bach.
Progressivamente, l’approccio vivido e autentico di Herreweghe alla musica barocca è stato riconosciuto e lodato ovunque; nel 1977 Herreweghe ha fondato un altro ensemble a Parigi: La Chapelle Royale.
Da quel momento in poi, Philippe Herreweghe ha fondato svariati gruppi ed ensemble con i quali è riuscito a dare un’adeguata lettura di un repertorio che va dalla musica rinascimentale passando per la moderna fino alla musica contemporanea; l’Ensemble Vocal Européen, specializzato in musica orchestrata rinascimentale e l’Orchestre des Champs Elysées, fondata nel 1991 per riportare in vita ancora una volta, con strumenti originali, il repertorio dell’era romantica e pre-romantica.
Insieme a queste formazioni Philippe Herreweghe ha accumulato una notevole ed eterogenea discografia, spaziando in un repertorio estremamente ampio e vario: da Josquin Desprez a Arnold Schönberg. Recenti registrazioni per Harmonia mundi includono “Des Knaben Wunderhorn”di Gustav Mahler, la Quarta Sinfonia (Romantica) di Anton Bruckner, Opus Ultimum “Der Schwanengesang” di Heinrich Schütz e una nuova raccolta di Cantate di Bach e della Prima e Terza Sinfonia di Ludwig van Beethoven per Pentatone.
La sua continua ricerca di nuove sfide musicali lo ha portato, negli ultimi anni, ad affrontare svariati autori del repertorio sinfonico, da Schumann fino a Mahler. Philippe Herreweghe è frequentemente invitato come direttore ospite dalle più importanti orchestre europee quali la Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, l’Orchestra Gewandhaus di Lipsia e l’Orchestra da Camera “Mahler”.
Dal 1997 è direttore della Royal Flanders Philharmonic Orchestra e, a partire dalla stagione 2008/2009, è direttore ospite permanente dell’Orchestra Filarmonica da Camera della Radio Olandese.
Philippe Herreweghe ha ricevuto molti premi e riconoscimenti in molti paesi europei per il suo carisma artistico e il suo instancabile impegno nel campo della musica. Nel 1990 è stato nominato “Personaggio Musicale dell’Anno” dalla stampa musicale europea.
Nel 1993 Philippe Herreweghe, con il Collegium Vocale Gent, è stato nominato “Ambasciatore Culturale delle Fiandre”. L’anno successivo gli è stato assegnato il riconoscimento di “Ufficiale delle Arti e delle Lettere” e, nel 1997, è divenuto Doctor Honoris Causa presso l’Università Cattolica di Louvain. Nel 2003 è stato nominato Cavaliere della “Légion d’Honneur” di Francia.
Concerti 2024-2025
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli