AKADEMIE FÜR ALTE MUSIK COLLEGIUM VOCALE GENT MARCUS CREED, direttore
Hans Jörg Mammel, Evangelista
Sebastian Noack, Christo
Johannette Zomer, Tochter Zion
Sophie Klussmann, Maria
Colin Balzer, Pietro
Alexander Schneider, Giuda
Haendel: "Brockes" Passion
1 aprile 2009. ore 20.30
TEATRO VALLI
La storia dell’Akademie für Alte Musik Berlin (AKA) risale al 1982, quando alcuni dei giovani membri di orchestre dell’ex Berlino Est si unirono per formare un’orchestra indipendente, specializzata in musica antica. Diversa dalle istituzioni musicali sponsorizzate dallo stato della ex Repubblica Democratica Tedesca, da principio i suoi sforzi furono timidi. Ciò nonostante nel 1984 l’ensemble si esibì alla Konzerthaus di Berlino e nel 1986 fu ospite del Tage für Alte Musik ad Herne, nella Germania occidentale.
La prima registrazione dell’AKA è stata pubblicata nel 1987 e fu distribuita da Eterna nella Germania est e da Capriccio nella Germania ovest. A questa produzione sono seguite altre per Capriccio e Berlin Classics e dal 1994 in poi l’AKA ha sempre avuto un contratto in esclusiva con Harmonia Mundi Francia. Le registrazioni dell’Akademie hanno vinto molti premi, tra i quali il Deutschen Schallplattenpreis, il francese Diapason d’Or, il Cannes Classical, il Grammophone e il Dutch Edison.
Gli impegni concertistici dell’ensemble hanno subito un grande incremento dopo la caduta del muro di Berlino in poi, e ciò consente oggi all’AKA di apparire come ospite a Vienna, Parigi, Amsterdam, Zurigo, Londra, Bruxelles e in tutti i maggiori centri musicali europei.
Tour internazionali hanno portato l’ensemble ad esibirsi nel Sudest Asiatico, in Medioriente, in Giappone e più recentemente in Sud America, nel 2004, con due concerti presso il leggendario Teatro Colon di Buenos Aires. Con la direzione di René Jacobs l’orchestra è inoltre ospite presso il Berliner Staatsoper Unter den Linden così come alle Festwochen di Innsbruck. Il debutto dell’AKA a Londra, presso la Wigmore Hall nel dicembre del 1999 con Cecilia Bartoli ha portato ad una lunga collaborazione tra l’orchestra e il mezzo soprano che ha dato i suoi risultati con un Grammy per la registrazione di alcune arie d’opera di Gluck, pubblicate da DECCA nel 2001. Nel maggio 2005 l’Akademie ha debuttato negli Stati Uniti alla Carnegie Hall di New York così come nelle maggiori sale concertistiche di Los Angeles, Chicago, Boston e Washington.
Il Collegium Vocale Gent è stato fondato nel 1970 da Philippe Herreweghe.
È stato uno tra i primi ensemble ad applicare i principi interpretativi della musica barocca ad un gruppo vocale.
Musicisti di rilevanza internazionale quali Gustav Leonhardt, Ton Koopman e Nikolaus Harnoncourt si interessarono molto all’approccio autentico e dinamico del gruppo fiammingo e da ciò nacque una proficua collaborazione.
Verso la metà degli anni ’80 il Collegium Vocale Gent divenne molto conosciuto sulla scena internazionale e questo portò il gruppo ad esibirsi nei più rinomati teatri e festival in Europa, Israele, Stati Uniti, Russia, Sud America, Giappone, Hong Kong ed Australia.
Il repertorio del Collegium Vocale Gent non può essere catalogato in un unico stile; spazia dalla musica polifonica rinascimentale ad un repertorio classico e romantico fino all’esecuzione di brani di musica contemporanea.
Il Collegium Vocale Gent è soprattutto noto per le sue straordinarie esecuzioni di musica barocca tedesca e, in particolare, della musica di Bach e di Handel.
L’ensemble ha all’attivo più di 65 registrazioni, la maggior parte di queste per le etichette Harmonia Mundi France e Virgin Classics: si tratta di musica "a cappella" o accompagnata dall’Orchestra del CVG o in collaborazione con l’Orchestre des Champs Elysées o ancora sotto la direzione del Mo Philippe Herreweghe.
Tra i CD più recenti: Tönet, ihr Pauken (HMC901860) con le cantate secolari di J.S. Bach, il magistrale Psalmi Davidis Poenitentialis di Orlandus Lassus (HMC901831.32) e Canticle of the Sun di Sofia Gubaidulina (CCS SA 20904).
Il Collegium Vocale Gent ha collaborato con varie orchestre ed ensemble quali l’Orchestra Barocca di Friburgo, la Ricercar Consort ed anche con la deFilharmonie, la Koninklijk Concertgebouw e la Filarmonica di Vienna. Oltre che con Philippe Herreweghe, il Collegium Vocale si è anche esibito con direttori d’orchestra come Sigiswald Kuijken, René Jacobs, Daniel Reuss, Philippe Pierlot, Paul Van Nevel, Bernard Haitink, Ivan Fischer, Marcus Creed, James Wood e Peter Phillips.
La stagione 2006/2007 ha visto una lunga tournée con il Requiem di Mozart, insieme all’Orchestre des Champs Elysées, l’inaugurazione dell’annuale Bach Academy in collaborazione con de Singel (Anversa) e in primavera una tournée da Gent a New York con la passione di Bach.
Il Collegium Vocale Gent riceve il sostegno dalla Comunità Fiamminga, dalla Provincia delle Fiandre dell’Est e dalla città di Gent.
MARCUS CREED
Direttore d’orchestra
Nato ad Eastbourne nel Sussex, Marcus Creed ha iniziato i suoi studi al King’s College di Cambridge dove ha avuto l’opportunità di far parte del famoso King’s College Choir; ha proseguito poi la sua formazione presso la Christ Church di Oxford e la Guildhall School di Londra.
Marcus Creed si è trasferito a Berlino nel 1976/77. Alcune delle tappe più importanti della sua carriera sono state la Deutsche Oper di Berlino (dove ha lavorato come docente di opera e direttore del coro), la Hochschule der Künste così come il Gruppe Neue Musik e il Scharoun Ensemble (pianista e direttore). Nel 1987 è stato nominato direttore artistico del RIAS Kammerchor, che sotto la sua direzione ha vinto numerosi premi internazionali (tra cui l’"Edison Award", il "Diapason d’Or" e il "Cannes Classical Award"). La sua collaborazione con l’Akademie für Alte Musik Berlin, la Freiburger Barockorchester e il Concerto Köln hanno costituito una parte importante della sua attività concertistica.
Marcus Creed è stato invitato a partecipare a molti festival di musica antica. Ha diretto la "Messa in Si minore" (BWV 232) di Bach, "Dido and Aeneas" di Purcell alla Berlin Staatsoper Unter den Linden e il suo ciclo di oratori di Händel ("Solomon", "Messiah", "Jephtha", "Israel in Egypt", "Alexander’s Feast", "Theodora", ecc.) è diventato un’esecuzione esemplare in Germania. Marcus Creed ha inoltre diretto "Belshazzar" Festival Händel di Gottinga nel 1996.
Per quanto riguarda l’esecuzione di musica contemporanea con il RIAS Kammerchor, ha collaborato con il Berlin Scharoun Ensemble come pianista e direttore. Marcus Creed appare inoltre regolarmente alle Festwochen di Berlino così come a festival quali il Primavera di Varsavia, Wien Modern, Festspielen di Salisburgo, la Biennale di Venezia e i festival di Montreux, Edinburgo, Lucerna e Innsbruck.
In collaborazione con Claudio Abbado e i Berliner Philharmoniker, Marcus Creed ha diretto lo Stockhausen’s orchestral Gruppen. Ha inoltre diretto altre orchestre quali la Staatskapelle di Berlino e i Berliner Symphoniker.
Nel 1998 ha accettato di diventare docente di direzione presso la Musikochschule di Colonia e a partire dal gennaio 2003 è direttore artistico del SWR Vokalensemble di Stoccarda.
Concerti 2024-2025
7 novembre 2024
Mahler Chamber Orchestra • Elim Chan, direttrice
Acquista un biglietto per Mahler Chamber OrchestraElim Chan, direttrice
Teatro Municipale Valli
11 dicembre 2024
I Virtuosi Italiani • Brunello, violoncello e direttore
Acquista un biglietto per I Virtuosi ItalianiMario Brunello, violoncello e direttore
Teatro Municipale Valli
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Acquista un biglietto per Jean-Efflam Bavouzet, pianoforteTeatro Municipale Valli
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini • Robert Treviño
Acquista un biglietto per Filarmonica Arturo ToscaniniRobert Treviño, direttore
Teatro Municipale Valli
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli