Teatro Municipale Valli

CORO CLAUDIO MERULO DI REGGIO EMILIA

TEATRO VALLI

ALFONSO CAIANI, maestro del coro
VLADIMIR MIKULKA, chitarra
IMERIO TAGLIAFERRI, MICHELE GIORGINI, corni
SIMONA MALLOZZI, arpa
RAFFAELE CORTESI, MASSIMO GUIDETTI, pianoforte

F.SCHUBERT
Op.11 per coro maschile e chitarra
1. Das Dörfchen
2. Die Nachtigall
3. Geist der Liebe

F.SCHUBERT
Op. 16 per coro maschile e chitarra
1. Frühlingsgesang
2. Natur Genuss

F.SCHUBERT
Terzetto per coro maschile e chitarra

F.SCHUBERT
Gesang der Geister über den Wassern (solo coro maschile)


J. BRAHMS
Op.17 per 2 corni, arpa, coro femminile
1. Lied von Shakespeare
2. Der Gärtner
3. Gesang aus Fingall

R. SCHUMANN
Drei Lieder da op. 114 per pianoforte e coro femminile
1. Nanie
2. Triolett
3. Spruch

R. SCHUMANN
Die Capelle

J. BRAHMS
Lieber Lieder Walz per pf a 4 mani e coro


Martedì 31 ottobre . ore 20,30


Coro Claudio Merulo di Reggio Emilia

Si costituisce a Reggio Emilia nell’autunno del 1957 e nel 1973 assume definitivamente il nome di "Coro Claudio Merulo" a ricordo del famoso musicista nato in terra reggiana (Correggio 1533-Parma 1604). Ottiene la prima importante affermazione con l’invito ad eseguire la "Petite Messe Solemnelle" di Rossini al Festival Internazionale "Autunno Musicale" di Como, e subito dopo, all’inaugurazione del restaurato Teatro Accademico del Bibbiena a Mantova.
Il coro che per molti anni ha rivolto il proprio interesse quasi esclusivamente al repertorio profano del cinque-seicento di musicisti emiliani, si è poi avvicinato a nuovi generi ed autori fino al repertorio moderno, attualmente alterna concerti con programmi d’autori che vanno da Mozart a Stravinskij.
Dal 1970 è impiegato nella stagione lirica del Teatro "Romolo Valli" di Reggio Emilia e collabora con l’orchestra Sinfonica dell’ Emilia Romagna "A. Toscanini".
Nella sua più che quarantennale attività, il coro reggiano ha tenuto, sotto la guida di diversi direttori, numerosi concerti in chiese e teatri di varie città italiane ed ha eseguito trasmissioni radiotelevisive ed incisioni discografiche.
Il suo repertorio abbraccia quattro secoli, dal 1500 al 1800 con qualche puntata nella musica contemporanea. Oltre agli abituali programmi polifonici ha eseguito lavori sinfonico-corali di Carissimi, Bach, Cherubini, Rossini, Berlioz, Stravinskij, opere teatrali Purcell, Rameau, Haendel, Mysliveck, Janaceck, Nino Rota e recentemente musica da camera dell’800 di Schumann, Brahms e Faurè.
Nel maggio 1998 ha partecipato al gemellaggio tra la Provincia di Reggio Emilia e la cittadina tedesca di Maulbronn eseguendo un programma polifonico comprendente la "Missa Papae Marcelli" di G.P. da Palestrina nella famosa abbazia medioevale germanica divenuta monumento culturale di rilevanza mondiale.
Nel 1998 incide per la Fonè la "Messa di Gloria" di Pietro Mascagni sotto la direzione del M° Daniele Callegari.
Nel Giugno 1999 in occasione del gemellaggio con la città texana di Fort Worth si esibisce con il coro e l’Orchestra Sinfonica della città’ nel Requiem di Faurè.
Dal 2000 numerosi elementi fanno parte del coro del Verdi Festival impegnato per le celebrazioni del centenario verdiano al Teatro Regio di Parma.
Nel 2001, in collaborazione con I Teatri di Reggio Emilia, produce ed esegue la Messa di Requiem di G. Verdi.
Oltre alla normale attività di studio ed esecuzione del repertorio polifonico, dalla stagione lirica invernale 2001-2002 oltre 20 artisti della cooperativa fanno parte del coro del Teatro Regio di Parma, così come continua la collaborazione nelle produzioni del Festival Verdi e nel Reggio Parma Festival.
Più recentemente il coro viene impegnato in produzioni di opere contemporanee a Ferrara con "La morte di Klinghoffer" di J. Adams e a Reggio Emilia e Milano con "Il Processo" di A. Colla.

Coro Merulo:
Bagnoli Lucia, Bugli Claudia,Chiarolla Raffaela,Demaria
Alessandra,D’ingiullo Daniela,Gira Grazia, Liberato Loretta,Lusnia Ewa,
Notolini Giuliana, Pistoni Margherita,Tognetti Paola,Tuek Renata

Benetti Davide, Brusco Massimiliano,Corradi Claudio,Democratico Marco,
Di Adamo Giuseppe,Esposito Emiliano,Ferrelli Amleto,Gianferrari Erminio,
Palumbo Jeremy,Raffa Alessandro,Ronzoni Davide,Scandura Roberto,Zanilli Alessandro