Nanouk
The Old Man
Premio della Critica Direction Under 30
L’abbandono del tempo presente, sconfitto dai pensieri irrequieti del passato. L’eterno ritorno porta sempre più a un fluire di tormenti che cesseranno solo dopo aver realizzato che ciò che è stato non è più.
Tre corpi, tre materie differenti narrano la stessa storia: quella di un uomo e delle sue fragilità. L’old man in balia dei suoi stessi ricordi non ha potere, ne è succube, reagisce al loro volere. Il pensiero di abbandonarli lo spaventa e attrae, imprigionandolo nel limbo dell’incompiutezza. L’abbandono del tempo presente, sconfitto dai pensieri irrequieti del passato. L’ eterno ritorno porta sempre più ad un fluire di tormenti che cesseranno solo dopo aver realizzato che ciò che è stato non è più. La scelta di utilizzare tre corpi e densità diverse capaci di creare poi un unico organismo.
Lo spettacolo è diviso in due parti, una prima molto materica di presentazione dei personaggi e delle loro interazioni, ed una seconda, dove questi tre soggetti si spogliano delle loro realtà fondendosi nel loro unico corpo. Una fusione indecisa, “svestiti” allo stesso modo, mantenendo delle proprie peculiarità. I corpi si muovono in uno spazio sempre più ristretto e caldo, rimanendo sospesi in un’atmosfera senza tempo
Informazioni sullo spettacolo
16.11.2024 - h 18:00 - Teatro Cavallerizza
Posto unico
€ 5,00
Nanouk è un collettivo nato nel 2021 dalla collaborazione tra Linda Pasquini, Marianna Basso e Daniel Tosseghini, con la prima ricerca coreografica The Old Man. Nel 2022 grazie ad una residenza presso Officine Caos (Torino) The Old Man viene portato ad una fase successiva della ricerca presentandolo l’anno seguente in diversi festival tra cui “Presente Futuro” (Palermo), “Attraverso la tendenza” (Pescara), “Tanzplattform Bern” (Svizzera), “Festival voci dell’anima” (Rimini) ed altri, ottenendo premi, riconoscimenti ed altre possibilità di ricerca per l’anno 2024. Dal giugno 2023 facciamo parte del progetto per giovani autori “Nuove TraiettorieXL” che permette agli autori di portare The Old Man alla sua forma definitiva. Nel dicembre 2023 sono coreografi della Junior Company di Opificio Movimento a Roma. Continuando ad emergere nel 2024 Nanouk ottiene grandi soddisfazioni, tra cui il Premio della critica a DirectionUnder30 (RE) e il premio speciale del Palio ErmoColle (PR).
“Nanouk, un corpo multiforme. Osservando ciò che ci circonda, rubiamo dai rapporti umani, sostenendo la sinergia tra irruenza e delicatezza, una poetica sincera incisa nel nostro gesto ricercando un linguaggio che riesca ad arrivare, tormentare e abitare le fragilità di tutti noi”
«Desideriamo affrontare questo tema tangibile, delicato e in costante evoluzione, avvalendoci di un processo creativo basato su azione e reazione. Tre corpi differenti, con densità diverse, intendono dare alla luce tre differenti sfaccettature dell’animo umano: una parte tangibile, una cruda e oscura ed una sensibile, pura e nuda. Abbiamo voluto caratterizzare questi personaggi portandoli agli estremi, gli uni degli altri, partendo dalle loro gestualità e interazioni, con diverso tatto e materia»
Nanouk
Direction Under 30
Direction Under 30, promosso da Teatro Sociale Gualtieri in collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, è il primo progetto interamente dedicato alla scena teatrale nazionale under 30. Si struttura come concorso e festival di spettacoli di compagnie under 30, selezionati, discussi e premiati da spettatori under 30.
Crediti
coreografia Nanouk
interpreti Linda Pasquini, Marianna Basso, Daniel Tosseghini
di Collettivo Nanouk
autori Linda Pasquini, Marianna Basso e Daniel Tosseghini
interpreti Linda Pasquini, Marianna Basso, Daniel Tosseghini e le piccole Letizia Revelli e Greta Serra
costumi Francesca Petazzini, Elia Corradini
disegno luci Giorgio Peri
supporto alla coreografia Daniele Ziglioli
con il supporto di Officine Caos di Torino
sostenuti da Associazione House of IVONA
Vincitori del Premio Per un teatro necessario al festival PresenteFuturo di Palermo; vincitori del del premio Voci dell’anima 2023, premio del pubblico, premio dell’organizzazione e premio confine-corpo, vincitori del Premio della critica DirectionUnder30 2024; Vincitori del Premio Speciale ErmoColle 2024.