Peeping Tom
La Visita
Spettacolo vincitore del Fedora - Van Cleef & Arpels Prize for Ballet 2021
ideazione e direzione Gabriela Carrizo
sound design Raphaëlle Latini
luci Amber Vandenhoeck
produzione Fondazione I Teatri
co-production Peeping Tom, Collezione Maramotti (Reggio Emilia), Frans Brood Production, KMSKA – Koninklijk Museum Voor Schone Kunsten Antwerpen, Nexo +
Vincitore del Fedora – Van Cleef & Arpels Prize for Ballet
Un mondo parallelo dove il museo, simbolo di fissità nel tempo, si confronta con l’effimero e il transitorio.
La Visita è un progetto site specific che porta la teatralità di Peeping Tom, la sua capacità di perturbare e il suo surrealismo dentro la Collezione Maramotti, una collezione d’arte contemporanea fondata dal marchio di moda Max Mara, che collabora dal 2009 con la Fondazione I Teatri per presentare performance site specific commissionate ad alcuni dei più significativi coreografi contemporanei.
Attraverso la relazione con le opere d’arte protagoniste della Collezione, Peeping Tom porta il pubblico in un mondo mentale parallelo, raffigurando ciò che solitamente resta nascosto. I protagonisti di La Visita abitano lo spazio della galleria ed entrano in relazione con le opere esposte: tra loro anche figure proprie della Collezione come la guardia giurata o le signore delle pulizie. Anche i personaggi ritratti nei dipinti prendono vita insieme alle opere stesse.
Gradualmente lo spettatore viene condotto in un mondo parallelo, dove il museo, simbolo di fissità nel tempo, si confronta con l’effimero e il transitorio. Lo spettatore deve accettare la provocazione e la sfida con se stesso cercando di discernere il reale dal fittizio, l’arte dalla quotidianità.
Informazioni sullo spettacolo
04.11.2021 - h 20:30 - Collezione Maramotti
05.11.2021 - h 20:30 - Collezione Maramotti
06.11.2021 - h 16:00 - Collezione Maramotti
06.11.2021 - h 19:00 - Collezione Maramotti
07.11.2021 - h 16:00 - Collezione Maramotti
Posto unico
€ 20,00
Riduzioni
Iscritti Unimore > 50%
Under 28 > 30%
Amici dei Teatri > 20%
Over 65 > 15%
Gruppi (più di 15 persone) > 15%
Under 20 > 10 euro (disponibilità limitata)
Ingresso con Green pass e documento di identità in corso di validità
«Quando mia madre, che era una pittrice – amava dipingere – è venuta a mancare, abbiamo deciso con le mie sorelle che i suoi quadri l’avrebbero accompagnata nella cerimonia di commiato. In quel momento ci siamo accorti di come cambi la percezione, di come lo sguardo si trasformi e abbiamo notato che questi dipinti contenevano improvvisamente altri colori, o come le forme e le figure in essi acquisissero altri significati o ci mostrassero qualcosa che prima non avevamo percepito, quando brillavano alle pareti della casa di mia madre, che era piena di gioia. È stata l’ispirazione per Moeder.
In questo progetto, intitolato La visita, nasce ora l’idea di portare i personaggi che sono passati attraverso Moeder o anche attraverso altre opere di Peeping Tom, in un nuovo contesto. È come trasferirli in una nuova casa con le loro storie e ricordi, far loro vivere altre vite. Quei personaggi che per molto tempo – a causa della pandemia – sono rimasti in silenzio, fermi o addormentati, ma che rimangono latenti. La guardia, sua moglie (la guida della mostra) e le donne delle pulizie.
Sono personaggi chiave di un museo, silenziosi in un certo senso, al servizio del luogo e dei visitatori, ma anche fantasmi in incognito di cui assistiamo ai loro intimi impulsi. Le opere d’arte che vengono esposte sono, anche loro, testimoni più o meno silenziosi. Sentiamo i loro commenti o lamenti e tutto ci immerge in uno spazio nuovo, come se fossimo testimoni di opere, nuove tracce di vita».
Gabriela Carrizo