OTOMO YOSHIHIDE NEW JAZZ ENSEMBLE
Charles Kenta Tsugami sax alto
Alfred Harth sax tenore, clarinetto basso
Kahimi Karie voce
Sachiko M. sine waves
Kumiko Takara vibrafono
Hiroaki Mizutani contrabbasso
Yasuhiro Yoshigaki batteria
Otomo Yoshihide chitarra
Yoshiaki Kondo ingegnere del suono
in collaborazione con Angelica festival, Bologna
La registrazione, nel 1999, dell’album “Otomo Yoshihide Plays the Music of Takeo Yamashita” diede a Otomo l’opportunità di formare un gruppo con quattro band-leader della scena jazz giapponese — Naruyoshi Kikuchi, Kenta Tsugami, Hiroaki Mizutani e Yasuhiro Yoshigaki —, in tal modo egli venne corpo a corpo con il jazz, che è una delle sue radici musicali. Con progetti come "Filament" e "Anode", il quintetto divenne uno dei progetti principali di Otomo e un aspetto essenziale del suo lavoro. Allontanandosi sempre più dalla propria precedente immagine, egli suona la chitarra quasi esclusivamente con il quintetto (ONJQ). Nel 2001, dopo aver registrato numerose tracce, fra cui la colonna sonora del film Shabondama Elegy, la band ha realizzato il primo album, Flutter, con l'etichetta americana Tzadik.
Da allora hanno avuto luogo tour in Giappone, America, Europa e Cina e l'uscita di cinque album. Con i dischi Live (2002) e ONJQ+OE (2003) — in collaborazione con dj OE — viene stabilito uno stile che potrebbe essere definito "onkyo jazz". Da quando Kikuchi ha lasciato il gruppo nel 2004, Otomo ha introdotto nuovi membri, alle ance Alfred Harth, che oggi vive in Sud Corea, Kumiko Takara e Sachiko M. La vocalista Kahimi Karie è entrata nel gruppo nel 2005. Otomo ha poi invitato artisti come Ko Ishikawa, Taisei Aoki, Masahiko Okura, Taku Unami, Mats Gustafsson, Axel Doerner e Cor Fuhler come membri occasionali; e Mariko Hamada, Phew e Jun Togawa come vocalisti ospiti.
Muovendosi nell'organico fra il settimino e l'orchestra, Otomo sta esplorando le possibilità dell'improvvisazione d'ensemble post-onkyo. A partire dalla metà del 2005 la band, di circa 10 membri, ha lavorato con il nome di New Jazz Orchestra (ONJO). Nel 2005 ONJO ha realizzato due album: ONJO featuring vocalists Kahimi Karie and Mariko Hamada e Out to Lunch, che include cover di pezzi registrati in quel classico del free jazz che è Out to Lunch di Eric Dolphy.