ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO
Valentina Corradetti, soprano
Giuseppina Bridelli, mezzo soprano
Yijie Shi, tenore
Alessandro Spina, basso
F. J. Haydn, Sinfonia n.103 in mi bemolle maggiore Hob. I/103 "Rullo di timpano"
W.A. Mozart: Messa in Do maggiore K 317 per soli, coro e orchestra “Krönungsmesse” (Messa dell’incoronazione)
W.A. Mozart: Sonata da chiesa in Do maggiore K328 con organo obbligato
W.A. Mozart: Sonata da chiesa in Do maggiore K278 con organo obbligato
La Sinfonia 103 ‘Rullo di timpano’ (1795) appartiene alle ultime, celebri sinfonie londinesi di Haydn. Libero per la prima volta dalla corte Esterházy e famoso in tutta Europa, l’ormai sessantenne padre dello stile classico portava a compimento nei suoi soggiorni londinesi, tra l’entusiasmo del pubblico, la sua lunghissima opera in campo sinfonico. Tra invenzioni timbriche (il rullo di timpani iniziale), sorprese e utilizzo di materiali folclorici (l’uso di un canto popolare croato nell’Andante), Haydn padroneggia la forma con un supremo controllo e una libertà piena di humour. Il resto del programma getta uno sguardo approfondito sulla produzione sacra mozartiana. Quando scrive la Messa dell’Incoronazione, il ventitrenne Wolfgang Amadeus si trova ancora a Salisburgo al serivizio dell’Arcivescovo Colloredo. Tra le sue composizioni sacre più popolari, la Krönungsmesse è una grande opera prevalentemente corale, in cui si inseriscono alcuni celebri episodi solistici (come quello del Kyrie e dell’Agnus, che prefigura l’aria della Contessa in Nozze di Figaro). Per la stessa cappella salisburghese Mozart scrive anche numerose Sonate da Chiesa (da eseguire nel corso della Messa, prima del Vangelo), in cui si rispecchia la sua evoluzione stilistica: coeva della Krönungsmesse è la Sonata K 328, di due anni precedente la brillante e fastosa K 278.
Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, conosciuti e apprezzati per la loro presenza nelle recenti stagioni liriche, si presentano sotto la direzione di Roberto Abbado, che ha ricevuto quest’anno il prestigioso Premio Abbiati come miglior direttore.
L’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, dopo numerosi anni di attività legata alle stagioni operistiche della città, si è consolidata come complesso stabile nel 1957, mentre il Coro è divenuto complesso stabile nel 1969.
Negli anni più recenti si sono avvicendati, nell’incarico di direttore stabile, o di direttore principale dell’Orchestra, Sergiu Celibidache, Zoltán Peskó, Vladimir Delman, Riccardo Chailly, Daniele Gatti.
Alla direzione del Coro si sono succeduti Gaetano Riccitelli, Leone Magiera, Fulvio Fogliazza, Fulvio Angius, Piero Monti, Marcel Seminara. Attualmente il Maestro del Coro è Paolo Vero.
L’Orchestra e il Coro hanno inoltre collaborato con numerosi direttori ospiti, tra questi: Georg Solti, Riccardo Muti, Peter Maag, Kurt Masur, Vladimir Fedoseev, Gianluigi Gelmetti, Valerij Gergiev, Gary Bertini, Emil Tchakarov, Gustav Khun, Eliahu Inbal, Rafael Frühbeck de Burgos, Daniel Oren, Esa Pekka Salonen, Christian Thielemann, Myung-Whun Chung, Vladimir Jurowskij, Georges Pretre, Charles Dutoit.
Oltre ad alcune presenze all’estero (Israele, Francia, Spagna, Romania, Svizzera, Olanda, Giappone), i due complessi hanno collaborato a numerose produzioni discografiche; tra queste si segnalano La Favorita di Donizetti, diretta da Richard Bonynge, Oberto Conte di San Bonifacio di Verdi, diretto da Zoltán Peskó, Il Barbiere di Siviglia di Rossini diretto da Giuseppe Patané, La figlia del reggimento di Donizetti diretta da Bruno Campanella, Le Maschere di Mascagni e La Bohème di Puccini, dirette da Gianluigi Gelmetti, La scala di seta di Rossini, in una produzione pesarese diretta da Gabriele Ferro, nonché alcune realizzazioni antologiche con Luciano Pavarotti e June Anderson. Sotto la direzione di Riccardo Chailly hanno inciso Macbeth di Verdi, Manon Lescaut di Puccini, Rigoletto di Verdi, La Cenerentola e Messa Solenne di Rossini e le produzioni videografiche dei Vespri siciliani e di Giovanna d’Arco di Verdi e una produzione RAI di Werther di Massenet.
L’Orchestra ed il Coro svolgono attività lirica e sinfonica nella città e sono presenti con regolarità nei principali centri della Regione.
Dal 1988 l’Orchestra è presente con regolarità al Rossini Opera Festival di Pesaro, a cui ha preso parte, in alcune edizioni, anche il Coro.
Nell’aprile del 2005 l’Orchestra del Comunale, diretta dal Maestro Daniele Gatti, ha eseguito un concerto al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, in occasione del 60° anniversario della Liberazione.
Numerose le occasioni all’estero: nel 1987 hanno partecipato al “Festival d’Olanda” di Amsterdam, nel 1990 al “Festival Verdi” di Parma, nel 1994 al festival di Wiesbaden “Internationale Maifestspiele”; nel 2001 il Coro ha preso parte a un’esecuzione della Messa da Requiem di Verdi alla Royal Albert Hall di Londra, nell’ambito del BBC Proms Festival, con la Royal Philharmonic Orchestra e la direzione di Daniele Gatti.
Un rapporto privilegiato con il Giappone ha prodotto quattro fortunate tournée nel 1993, 1998, 2002 e 2006, e un’altra prevista per il 2011.
Concerti 2024-2025
7 novembre 2024
Mahler Chamber Orchestra • Elim Chan, direttrice
Acquista un biglietto per Mahler Chamber OrchestraElim Chan, direttrice
Teatro Municipale Valli
11 dicembre 2024
I Virtuosi Italiani • Brunello, violoncello e direttore
Acquista un biglietto per I Virtuosi ItalianiMario Brunello, violoncello e direttore
Teatro Municipale Valli
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Acquista un biglietto per Jean-Efflam Bavouzet, pianoforteTeatro Municipale Valli
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini • Robert Treviño
Acquista un biglietto per Filarmonica Arturo ToscaniniRobert Treviño, direttore
Teatro Municipale Valli
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli