Antonello Salis fisarmonica, pianoforte, tastiere e voce
Paolo Angeli chitarra sarda preparata e voce
Gavino Murgia sassofoni, flauti, voce su bassu
Hamid Drake batteria, tamburo a cornice e voce
Un viaggio tra i “danzatori delle stelle” e la loro musica aperta e sincera, tra avanguardia jazz e colori multietnici.
Totale libertà, eco di suoni ancestrali e futuribili, frammenti di storie lontane, talismani di terre arcane, bronzetti sardi o sculture d’arte contemporanea. In una musica tanto aperta, ognuno può scoprire degli stimoli o incappare in personali pietre preziose.
Giornale di Bordo riunisce quattro forti personalità musicali lontane da ogni cliché: i sardi Antonello Salis al pianoforte e alla fisarmonica, Gavino Murgia ai sax e Paolo Angeli con la sua chitarra “preparata”, più il batterista afroamericano Hamid Drake. Musicisti eclettici, con alle spalle lunghe e importanti carriere a livello internazionale, che hanno scelto di vivere in più luoghi, ascoltare più storie, sentire più voci.
L’idea nasce in Sardegna sotto forma di progetto speciale in occasione di un meritato premio alla carriera dedicato ad Antonello Salis, ma con l’aggiunta del batterista Hamid Drake si apre una nuova prospettiva, dando forma a un quartetto senza un vero “leader”, che fa snodare le sue trame sonore con gioiosa abilità, colore e forza creativa. Salis, Angeli, Murgia e Drake avevano spesso intrecciato fra loro, nel corso degli anni, diverse collaborazioni in duo, ma è stato Giornale di bordo a concretizzare la forma di un quartetto davvero entusiasmante.
Informazioni sullo spettacolo
28.10.2022 - h 20:30 - Teatro Ariosto
Posto unico
€ 15,00
Riduzioni
Iscritti Unimore > 50%
Under 30 > 30%
Amici dei Teatri > 20%
Over 65 > 15%
Gruppi (più di 15 persone) > 15%
Under 20 > 10 euro (disponibilità limitata)