Dall’altra parte
Zerogrammi
Spettacolo vincitore Premio nuove drammaturgie Fondazione Sarzi
Protagonisti dell’ultima piece di Ariel Dorfman sono Atom e Levana, una coppia che vive in una piccola casa di campagna sotto le bombe di due paesi confinanti. Il nuovo confine passa in mezzo alla loro casa e per andare per andare dalla cucina al bagno bisogna mostrare i documenti alla guardia kafkiana che controlla, giorno e notte, la vita della coppia. Dall’altra parte si inserisce all’interno di un percorso artistico interdisciplinare che Silvia Battaglio ha costruito nel solco della scrittura di scena, della ricerca drammaturgica, della commistione tra la danza e il teatro.
Nella consapevolezza che vi siano tematiche particolarmente urgenti che è compito del teatro percorrere nel tentativo di aprire una riflessione sul presente, Dall’altra parte, liberamente ispirato all’opera teatrale di Ariel Dorfman mai rappresentata in Italia, è frutto della volontà di affrontare il delicato e quanto mai attuale tema della guerra e del senso di smarrimento dell’uomo contemporaneo, nel tentativo di esplorarlo mediante un testo di nuova drammaturgia, di notevole impatto emotivo e magistralmente scritto, che ben si presta alla commistione di linguaggi. Lo spettacolo è profondamente radicato alla nostra contemporaneità e da essa trae il suo senso, a fronte di un periodo storico che vede accrescere la fragilità dei sistemi politico-sociali e che mette continuamente in discussione valori universali che dovrebbero essere ormai acquisiti, come quello della pace e dell’abolizione dei confini.
Informazioni sullo spettacolo
08.11.2023 - h 20:30 - Teatro Cavallerizza (Fuori abbonamento)
in via di definizione
Posto unico
€ 10,00
Crediti
Ideazione, drammaturgia e regia Silvia Battaglio
Una creazione liberamente ispirata all’omonima opera teatrale Dall’altra parte di Ariel Dorfman
Interpretazione e costruzione scenica Silvia Battaglio e Amina Amici
Collaborazione alla messa in scena Stefano Mazzotta
con la complicità di Valeria Sacco
Disegno sonoro, oggetti di scena e costumi Silvia Battaglio
Disegno luci Tommaso Contu
Cura della produzione Valeria Tibaldi
Segretaria di direzione Maria Elisa Carzedda
produzione Zerogrammi
Coproduzione Fondazione Otello Sarzi
In partenariato con Fondazione I Teatri, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Akropolis, FTS Fondazione Toscana Spettacolo, Dramma.it e UNIMA Italia
in collaborazione con TAD Residency / Teatro tascabile di Bergamo, Contemporary Locus, Festival Danza Estate
Con il supporto di Teatro Arena Nord e Teatro Akropolis nell’ambito del progetto Cura
Con il sostegno di TAP Torino Arti Performative, Regione Piemonte, MIC Ministero della Cultura