Centre Chorégraphique National de Nantes
Ambra Senatore
In Comune
Una micropopolazione in movimento riflette sulle debolezze, sulle paure e sulle gioie degli esseri umani
Ambra Senatore si divide tra l’Italia e la Francia dove dirige il Centre Chorégraphique National de Nantes. Nella creazione In Comune dodici performer esplorano una micro-popolazione in movimento riflettendo sulle relazioni e sulla vita in società, sul modo di vivere insieme, sul rapporto tra collettivo e individuale. Jonathan Seilman, compositore con il quale collabora dal 2016, scolpisce una partitura su misura, esplorando quelle musiche che parlano di ciò che ci costituisce, che agitano le nostre memorie culturali, le nostre identità.
Sei uomini e sei donne di diversa provenienza geografica e culturale incarnano in scena un campione di una società che osserviamo da vicino. Loro siamo noi, una micropopolazione in movimento che cerca di conoscere se stessa, di creare qualcosa di “comune”. Su musiche remixate di Beethoven, Mozart e Schubert, il gruppo si riunisce e si disgrega, in un movimento di danza ripetitivo che ondeggia come un’onda potente. E davanti agli occhi del pubblico avviene il miracolo: poco a poco prende forma il senso del collettivo.
«Per me formare un gruppo, formare una comunità – afferma Senatore – significa formare un gruppo sociale aperto. In questo spettacolo non siamo in dodici, siamo in dodici e le centinaia di spettatori che spero si sentano parte di noi».
Informazioni sullo spettacolo
29.09.2024 - h 16:30 - Teatro Cavallerizza
Posto unico
€ 15,00
Ambra Senatore
Ambra Senatore, coreografa e performer italiana di Torino, è direttrice del Centre Chorégraphique National de Nantes dal 2016. La sua danza si trova in quel luogo tenue tra la costruzione dell’azione, la finzione della ripetizione e la verità della presenza. Alla base di tutto il suo movimento c’è il quotidiano, “osservato con la lente d’ingrandimento”, che lei sposta, inverte, fino a rendere il gesto romanzato, fino a rendere la danza teatralizzata.
L’elemento umano attraversa tutto il mio lavoro. Cerco una danza che incontri le persone e proponga un rapporto, lasciando spazio alla fragilità, al dubbio, al senso critico, alla condivisione e all’umorismo.
Ambra Senatore
Crediti
coreografia Ambra Senatore in collaborazione con gli interpreti
in scena Youness Aboulakoul/ Philippe Lebhar, Pauline Bigot, Pieradolfo Ciulli, Matthieu Coulon Faudemer / Louis Chevalier, Lee Davern, Olimpia Fortuni, Chandra Grangean, Romual Kabore, Alice Lada, Antoine Roux-Briffaud, Marie Rual, Ambra Senatore
musiche originali Jonathan Seilman
luci Fausto Bonvini
musiche originali Jonathan Seilman
produzione Centre Chorégraphique National de Nantes
coproduzione Le Théâtre, Scène Nationale de Saint-Nazaire; Théâtre de la Ville de Paris; le lieu unique, Scène nationale de Nantes; KLAP Maison pour la danse in corealizzazione con ZEF, scène nationale de Marseille; DSN, Scène nationale de Dieppe.