IL SIGNOR ROSSI CONTRO L’IMPERO DEL MALE
Sabato 20 novembre 2004, ore 21.00: turno verde
domenica 21 novembre 2004, ore 15.30: turno rosso
lunedì 22 novembre 2004, ore 21.00: turno giallo
Paolo Rossi e la sua Compagnia Del Teatro di Rianimazione dopo aver affrontato, grazie al metodo del "delirio organizzato", Shakespeare, Molière e la Costituzione della Repubblica Italiana, hanno deciso di non fermarsi e di proseguire oltre i testi "classici" nel loro lavoro di ricerca per un teatro popolare e non esclusivamente comico. Un teatro che viva la recitazione come rapporto diretto con il pubblico e che cerchi di esplorare nuovi territori e nuove storie anche grazie alla maschera del "Signor Rossi" nata con l’ultimo fortunato spettacolo "Il Signor Rossi e la Costituzione".
La sfida per la Compagnia di Paolo Rossi è ora il viaggio senza passaporto della maschera del "Signor Rossi" attraverso l’illusione e la seduzione delle culture, i segreti dei culti e la magia; un viaggio in cui si metteranno a confronto i teatranti, il pubblico e le credenze religiose.
Cosa nascerà da questo incontro non è dato saperlo, ma è per scoprirlo che si intraprenderà questa strada lungo i molti confini di religione e cultura che, a dispetto di ogni possibile globalizzazione, contemporaneamente separano e uniscono i popoli della terra.
Sarà un lavoro abitato da molte anime e da molte voci che, come da felice consuetudine degli spettacoli di Paolo Rossi, cercherà di intercettare anche la voce e l’anima del pubblico per trarne nutrimento e portarle con se’ nel suo viaggio.
Il progetto si dividerà, anche temporalmente, in due parti: la prima parte di stagione sarà dedicata all’happening libero e ad esercizi che condurranno poi alla seconda parte di stagione ed allo spettacolo in forma definitiva. Ovviamente "definitiva" è una parola da prendere con tutta l’ironia del caso, specialmente se la riferiamo ad uno spettacolo che vivrà di un continuo scambio di emozioni con i luoghi e le persone che incontrerà.