BATSHEVA DANCE COMPANY
TRE
E’ una delle ultime creazione di Ohad Naharin, suddivisa in tre segmenti: Bellus, Humus e Secus.
Bellus è costruito sulla registrazione delle Variazioni Goldberg di J.S. Bach eseguite da Glenn Gould, ed è un’esplorazione del silenzio tra le note musicali.
La seconda parte, Humus, è pensata per delle danzatrici ed è composto da un insieme di brevi segmenti.
La parte finale, Secus, coinvolge tutta la Compagnia.
Avvolti da un movimento apparentemente arbitrario, i danzatori mettono alla prova i loro limiti individuali creando una potente combinazione di forza, velocità e passione.
OHAD NAHARIN
Si forma come danzatore presso la Batsheva Dance Company, e in seguito viene invitato da Martha Graham ad esibirsi con la sua compagnia a New York. Qui frequenta anche la Juilliard School of Music studiando con Maggie Black e David Howard. E sempre a New York avviene, nel 1980, il debutto come coreografo alla guida della omonima compagnia, presso lo studio di Kazuko Hirabayashi.
Nel 1990 accetta la direzione artistica della Batsheva Dance Company e mantiene l’incarico fino al 2003, quando ne diviene coreografo ospite, cedendo la direzione a Yoshifumi Inao.
Ohad Naharin segna per la compagnia l’inizio di una nuova era: raccoglie intorno a sé uno straordinario gruppo di ballerini, individualmente unici e incoraggiati a sviluppare le proprie potenzialità artistiche, che nel giro di pochi anni danno nuova vita alla compagnia. I lavori di Naharin mescolano la bellezza con la rabbia, la serenità con il sarcasmo, in una costante riflessione che ha ad oggetto la vita nel suo paese, mentre, stilisticamente, le sue creazioni mostrano sempre di più il tentativo di varcare ed infrangere i netti confini della danza moderna attraverso l’incontro con artisti quali compositori, registi video, light designer. La sua formazione musicale, leggibile nel modo in cui il movimento sposa il tessuto musicale, lo ha portato a collaborare in prima persona alla realizzazione delle musiche per i suoi spettacoli: Naharin ha lavorato al fianco di Avi Belleli e Dan Makon per Anaphaza, di Ivry Lider per Kaamos e Z/Na, di Peter Zegveld per Sabotage Baby, di Karmi Postel e Habib Alla Jamal per Naharin’s Virus. Dal 1990 lavora inoltre con il dise
Danza 2024-2025
15 gennaio 2025
Tanzmainz • Philippe Kratz / Sharon Eyal
Acquista un biglietto per TanzmainzTeatro Ariosto
19 febbraio 2025
Compagnia Zappalà Danza • Trilogia dell'estasi
Acquista un biglietto per Compagnia Zappalà DanzaTeatro Ariosto
5 marzo 2025
CCN Aterballetto • Morau
Notte Morricone
Teatro Municipale Valli
10 maggio 2025
Ballet National de l'Opéra de Lyon / Naharin • Last Work
Acquista un biglietto per Ballet National de l’Opéra de LyonTeatro Municipale Valli