AGUSTÍN CASTELLÓN MOLINA
La sua musica è stata descritta come altamente sensoriale ed evocativa, caratterizzata da tensione emotiva, trame sonore surreali e trasformazioni narrative, e richiede all’interprete un ascolto interiore intenso e un virtuosismo tattile. Il suo lavoro si distingue per la notazione precisa, per gli oggetti sonori creati artigianalmente e per un processo creativo nutrito dalla poesia, dalla psicologia, dalle arti visive e dall’improvvisazione, scolpendo timbri e stratificando texture all’interno dell’esperienza acustica. La sua musica è stata programmata in festival quali Wittener Tage für Neue Kammermusik (Witten, Germania), Klangspuren (Schwaz, Austria), Festival Ensemble(s) (Parigi, Francia), Rondò (Milano, Italia), .abeceda Contemporary Music Festival (Bled, Slovenia), tra gli altri, ed è stata eseguita da ensemble di rilevanza internazionale come IEMA, Schallfeld, Recherche, Multilatérale, Les Métaboles, Dissolution, Klangforum Wien, Studio Dan, l’Orchestra del Teatro Universidad de Concepción e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, in tutta Europa e in America. Ha studiato in Cile, Italia, Germania e Portogallo sotto la guida di Luca Belcastro, Claus-Steffen Mahnkopf e Luis Naón. La sua voce artistica è stata inoltre plasmata da incontri diretti con C. Iannotta, Y. Robin, S. Nemtsov, F. Filidei, C. Czernowin, T. Murail, L. Lim, P. Billone, E. Reiter, F. Bedrossian e M. Tadini.
🇬🇧 Agustín Castellón Molina is a Chilean composer, pianist, and pedagogue based in Leipzig, Germany.
His music has been described as highly sensorial and evocative, characterized by emotional tension, surreal textures, and narrative transformation, demanding from the performer an intense inner listening and a tactile virtuosity. His work stands out for its precise notation, handcrafted sound objects, and a creative process nourished by poetry, psychology, visual arts, and improvisation, sculpting timbres and layering textures within the acoustic experience.
His works have been programmed at festivals such as Wittener Tage für Neue Kammermusik (Witten, Germany), Klangspuren (Schwaz, Austria), Festival Ensemble(s) (Paris, France), Rondò (Milan, Italy), and .abeceda Contemporary Music Festival (Bled, Slovenia), among others, and have been performed by renowned ensembles including IEMA, Schallfeld, Recherche, Multilatérale, Les Métaboles, Dissolution, Klangforum Wien, Studio Dan, Orchestra del Teatro Universidad de Concepción, and the Orchestra del Teatro Comunale di Bologna in Europe and America.
He has studied in Chile, Italy, Germany, and Portugal under the guidance of Luca Belcastro, Claus- Steffen Mahnkopf, and Luis Naón. His artistic voice has also been shaped through direct encounters with C. Iannotta, Y. Robin, S. Nemtsov, F. Filidei, C. Czernowin, T. Murail, L. Lim, P. Billone, E. Reiter, F. Bedrossian, and M. Tadini.


