SHEN WEI DANCE ARTS
Site specific performance artworks
ideazione e coreografia Shen Wei
“In tanti anni di sperimentazione, ho elaborato uno stile di puro movimento figurativo e profondamente personale. La mia estetica trova le sue radici nei principi che regolano le strutture di base del movimento.
Ultimamente, ho focalizzato la mia attenzione sulle energie che influiscono sulle strutture del movimento: dal modo in cui l’energia fa muovere organicamente il nostro mondo, al modo in cui le energie interne dell’uomo – respiro, peso, centro, equilibrio – sono interconnesse.
Mi affascinano gli effetti che queste energie hanno sul corpo e sulla mente, come aprono le porte a nuove dimensioni di pensiero. Questa nuova cornice, sia spirituale che fisica, è uno spazio ideale per presentare alcuni aspetti dei cambiamenti culturali derivati dalla recente rivoluzione digitale, che integra nuove tecnologie e suoni elettronici inusuali – tutto ciò consente al pubblico di sperimentare lo spettacolo dal vivo in un modo nuovo.” (S. W.)
Nel nuovo lavoro creato appositamente per la Collezione Maramotti, Shen Wei concentra la sua attenzione sulle opere d’arte che guardano al futuro esposte nella Collezione Maramotti.
Durante la sua prima visita alla Maramotti nel 2009, Shen Wei è stato ispirato dal forte e coraggioso impatto estetico della Collezione, che spesso guarda in faccia al futuro senza paura, e altre volte invece mostra ansie e perplessità per l’ignoto. Per Shen Wei, questo corpus di opere d’arte, così ingegnosamente curato, allude all’incertezza di un’arte contemporanea priva di direzione, e allo stesso tempo indica un nuovo e più specifico milieu artistico che Shen Wei sente essere sul punto di sbocciare.
In questo nuovo lavoro, Shen Wei sposterà lo sguardo dello spettatore dalla prospettiva tipica del visitatore, per farlo diventare testimone e partecipe di un dialogo di tipo umanistico che si nutre dello scambio di energie tra i danzatori e le opere.
Il progetto "RE-TURN. Artistic Vision of Shen Wei" è realizzato in collaborazione con