Ognuno potrebbe
reading di Michele Serra con il Duo Tremo (Giuseppe Lopizzo, voce, Simone Bortolami, chitarra)
Perché la parola "io" è diventata un'ossessione? Perché fare spettacolo di ogni istante del proprio vivacchiare? Giulio non lo sopporta, e soprattutto non lo capisce. Si sente fuori posto e fuori tempo. Ma di questa sua estraneità non si compiace: sospetta di essere un "rompiballe stabile", come lo definisce la fidanzata Agnese. In un'imprecisata pianura che fu industriale e non è quasi più niente, Giulio si aggira in attesa che qualcosa accada. Per esempio che qualcuno gli spieghi a cosa servono, se non a perdersi meglio, le rotonde stradali; o che qualcuno compri il capannone di suo padre, che fu un grande ebanista. Una bottega un tempo florida e adesso silenziosa e immobile, come un grande orologio fermo. Scritto quasi solo al presente, come se passato e futuro fossero temporaneamente sospesi, "Ognuno potrebbe" è il rimuginare sconsolato e comico di un vero e proprio eroe dell'insofferenza. Un viaggio senza partenza e senza arrivo che tocca molte delle stazioni di una società in piena crisi. Nella quale la morte del lavoro e della sua potenza materiale ha lasciato una voragine che il narcisismo digitale non basta a riempire.
Michele Serra, Ognuno potrebbe, Feltrinelli 2015
Michele Serra
E'giornalista, scrittore, autore televisivo e umorista. Nel 1986 comincia a dedicarsi alla satira, collaborando con l'inserto satirico de l'Unità Tango, diretto da Sergio Staino. Per questa sua attività vincerà quello stesso anno il Premio satira Politica Forte dei Marmi per la sezione Giornalismo. Nel 1988 Tango chiude e il direttore de l'Unità Massimo D'Alema incarica Serra di dirigere un nuovo inserto satirico. Nasce così nel gennaio 1989 Cuore, che dal 1991 diventerà settimanale a sé stante. Negli stessi anni scrive i testi delle apparizioni TV e degli spettacoli di Beppe Grillo. Collabora con la Repubblica dove, oltre a essere commentatore ed editorialista, cura una rubrica fissa, L'amaca, in cui descrive con garbata ironia vizi e costumi della politica e della società italiana. Collabora anche a L'espresso, sul quale cura la rubrica Satira preventiva. Nel 1997 esce il suo primo romanzo, Il ragazzo mucca, e due mesi dopo debutta a teatro lo spettacolo Giù al Nord, scritto per Antonio Albanese. Dal 2003 è autore con altri del programma di Raitre Che Tempo che fa, condotto da Fabio Fazio. È autore di numerosi libri, la gran parte dei quali raccoglie una selezione dei suoi contributi su quotidiani e periodici.
Duo Tremo
Giuseppe Lopizzo e Simone Bortolami, due amici che suonano insieme da anni, formano ufficialmente il duo Tremo nel 2011. Hanno suonato in California, Tennessee, Italia e Slovenia. Compongono le loro canzoni a quattro mani, testi e musiche nascono dal loro modo di vedere la vita e dalle esperienze vissute in giro per il mondo. Dopo tanti e importanti concerti live, hanno deciso di raccogliere le loro idee musicali e le loro canzoni in un album, il loro primo cd, dal titolo Insurrection.
Informazioni sullo spettacolo
13.03.2016 - h 11:00 - Sala degli Specchi del Teatro Valli