MMContemporaryDanceCompany | Bolero
La coreografia Bolero sarà seguita da una parte performativa che prevede il coinvolgimento degli alunni delle scuole insieme ai danzatori della MM Contemporary Dance Company
Laboratori introduttivi alla visione dello spettacolo
Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio corporeo di introduzione allo spettacolo.
Il laboratorio della durata di un’ora e trenta minuti per ogni classe, si terrà presso la scuola in uno spazio idoneo all’attività.
Meccanismo ad orologeria dalla rigorosa precisione, Bolero è ancora oggi tra i brani più noti e ascoltati della storia della musica. Nel realizzare una nuova versione coreografica del Bolero, Merola si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità, la ragione e la funzione: l’ispirazione del coreografo si è focalizzata sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali, spesso, registriamo le reciproche e inconciliabili distanze tra uomini e donne, quel “muro trasparente” che li divide. Bolero viene dunque raccontato come una non-storia, fantastica ma possibile, comunque pertinente al mondo reale: una sorta di astratta fiaba amara, allegoria del dolore di vivere e dell’incomprensione fra esseri umani.
Su questa stessa musica è intervenuto il compositore Stefano Corrias creando una sua propria partitura musicale, liberamente ispirata al brano di Ravel, che si inserisce in tre diversi momenti della coreografia. I tre frammenti sottolineano i momenti più intimi, e più veri, di ognuno di noi, quando siamo lontano dagli sguardi degli altri, e lontani dal rumore assordante del mondo.
Ballo pubblico
La seconda parte della performance è un vero e proprio invito a danzare insieme rivolto agli studenti che hanno assistito allo spettacolo.
Verrà trasmesso da parte dei danzatori un piccolo componimento coreografico adatto a far danzare tutti i ragazzi, creando così un’atmosfera dove il gesto si fonde con la musica e il pubblico non è più spettatore, ma complice e interprete, per realizzare una performance dove l’individualità si trasforma in collettività.
Informazioni sullo spettacolo
18.04.2023 - h 11:30 - Teatro Ariosto
40 minuti
Posto unico
€ 6,00
Prenotazione obbligatoria
Ufficio scuole
tel 0522 458950, 458990
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
Crediti
coreografia Michele Merola
musica Maurice Ravel, Stefano Corrias
disegno luci Cristina Spelti
costumi Alessio Rosati con la collaborazione di Nuvia Valestri
interpreti MM Contemporary dance Company (7 danzatori)
Produzione MM Contemporary Dance Company
foto Riccardo Panozzo