Laboratorio Musica DiFfEreNzIAtA
Tetraktis Percussioni
In occasione della Giornata Mondiale della Terra Earth Day
“Giocare con una lattina vuota
diverte ogni ragazzo che si rispetti”.
Spesso gli oggetti hanno più di un utilizzo. Una busta può diventare una maschera o un palloncino, una lattina vuota può essere un pallone o una maraca, un foglio di carta si trasforma in un aeroplanino.
Prendendo spunto da questa semplice verità vogliamo affrontare un tema di stretta attualità, come la raccolta differenziata dei rifiuti, puntando l’attenzione su un particolare argomento che caratterizza la nostra ricerca: IL SUONO. Che è anche una particolare prospettiva di riciclaggio
Partiamo dal concetto che ogni materiale ha un suo suono. Ognuno di noi può accorgersene quando va a buttare le bottiglie vuote nella campana del vetro (giusto per evocare una sonorità che rimane impressa). Ma non è solo il vetro a suonare! Suona il legno, suona la plastica, suona la carta, suona il ferro e, se ci pensiamo bene, suona anche il rifiuto organico.
I percussionisti sanno bene che ogni materiale ha un suo suono: nell’infinito strumentario delle percussioni sono presenti strumenti realizzati con tutti i materiali possibili (o quasi). Ed ogni oggetto può diventare strumento sul quale realizzare IL RITMO.
L’attenzione sempre crescente della società nei confronti del problema dei rifiuti, della loro eccessiva produzione e del modo di riutilizzarli riguarda tutti i settori del tessuto economico e sociale di tutti i continenti della terra, ma è in occidente che, agli inizi del ‘900, ci si comincia a preoccupare e a cercare soluzioni di tipo politico, economico e culturale a questo problema, per affrontare il quale oggi è più che mai urgente contribuire allo sviluppo di una coscienza collettiva sul tema.
È sulla base di queste brevi considerazioni e dell’attenzione a “suono'” e “ritmo” che nasce l’idea di realizzare un laboratorio che affronti anche e non solo dal punto di vista musicale questo argomento.
REQUISITI PER PARTECIPARE
1. I laboratori verranno svolti contemporaneamente dalle ore 11 alle 13 del 20 e 21 aprile 2022.
E’ necessario che le scuole dispongano di 2 spazi idonei per fare svolgere contemporaneamente i laboratori delle due classi coinvolte
2. Ogni classe alla prima lezione del 20.04.2022 dovrà già essere fornita di
– 5/6 secchi o bacinelle di plastica
– 5/6 bottiglie di plastica vuote con dentro sassolini
– 10/12 mestoli di legno vecchi o bastoncini simili
– 5/6 vecchie pentole o padelle o simili
– 6/8 vecchi coperchi di pentole o simili
Ricordate, solo 2 scuole (e all’interno della scuola 2 classi) potranno partecipare al laboratorio di Tetraktis per cui chi prima arriva…
Informazioni sullo spettacolo
20.04.2022 - h 11:00 - scuole della città
21.04.2022 - h 11:00 - scuole della città
22.04.2022 - h 09:00 - scuole della città
laboratori: 2 ore ciascuno
Posto unico
€ 5,00
Destinatari: studenti di 2 scuole secondarie di 1° grado
Tecnica: laboratorio di percussioni per 4 classi (due per ciascuna scuola) a cura di Tetraktis Percussioni
Durata: 4 ore di laboratorio (2 ore per due mattine) + una mattina conclusiva (durata 1 ora circa) presso ognuna delle 2 scuole
IL LABORATORIO
Mercoledì 20.04 ore 11-13
Giovedì 21.04 ore 11-13
CONCERTO/RESTITUZIONE
La mattinata conclusiva del 22 aprile Giornata della Terra sarà organizzata all’interno della scuola o parco cittadino limitrofo la restituzione del laboratorio:
ore 9-10 nella prima scuola esecuzione dei 2 brani imparati durante i laboratori da parte delle 2 classi insieme ad un piccolo concerto di Tetraktis
ore 11,30-12,30 nella seconda scuola come sopra
Al concerto/restituzione, compatibilmente con lo spazio a disposizione e le normative anti Covid che saranno in quel momento vigenti, sarebbe auspicabile potessero partecipare anche altre classi delle scuole coinvolte.
Per info e prenotazioni
UFFICIO SCUOLE
tel 0522 458950, 458990
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
PROGRAMMA DEL CONCERTO/RESTITUZIONE FINALE
INDIFFERENZIATO
“Funky” (Tradizionale)
ALLIEVI con Tetraktis Percussioni
ORGANICO
Music for pieces of wood (Steve Reich)
Tetraktis Percussioni
CARTA
Music for paper bags (Larry Pivak)
Tetraktis Percussioni
VETRO
Living Room Music: End (John Cage)
Tetraktis Percussioni
ACCIAIO
Cucchiai (Gianluca Saveri)
Tetraktis Percussioni
PLASTICA
Tubi (Leonardo Ramadori)
INDIFFERENZIATO
“Samba Reggae” (Tradizionale)
ALLIEVI con Tetraktis Percussioni
Tetraktis Percussioni:
Giulio Calandri, Gianni Maestrucci, Laura Mancini, Gianluca Saveri