Il Tamerlano ovvero la morte di Bajazet
Musica di Antonio Vivaldi
tragedia per musica in tre atti
libretto di Agostino Piovene
musica di Antonio Vivaldi
prima rappresentazione Verona, Teatro Filarmonico, 1735
(edizione critica di Bernardo Ticci, 2019 – Variazioni di Ottavio Dantone)
Bajazet, Bruno Taddia
Tamerlano, Filippo Mineccia
Asteria, Delphine Galou
Irene, Marie Lys
Andronico, Federico Fiorio
Idaspe, Arianna Vendittelli
Accademia Bizantina
DaCru Dance Company
direttore al clavicembalo Ottavio Dantone
regia, scene e costumi Stefano Monti
disegno luci Eva Bruno
coreografie Marisa Ragazzo, Omid Ighani
contenuti video/3D Cristina Ducci
pittura su tela Rinaldo Rinaldi, Maria Grazia Cervetti
illustrazioni Lamberto Azzariti
sculture Vincenzo Balena
nuovo allestimento
coproduzione Teatro Alighieri / Ravenna Manifestazioni, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, Azienda Teatro del Giglio di Lucca
Informazioni sullo spettacolo
27.01.2023 - h 20:00 - Teatro Valli
29.01.2023 - h 15:30 - Teatro Valli
Platea e Palchi I, II e III ordine centrale
€ 55,00
Palchi I, II e III ordine laterale
€ 45,00
Palchi IV Ordine
€ 35,00
Galleria
€ 25,00
Riduzioni
Iscritti Unimore > 50%
Under 30 > 30%
Amici dei Teatri > 20%
Over 65 > 15%
Gruppi (più di 15 persone) > 15%
Tamerlano, il signore delle steppe, sembra il tiranno di un mondo alla Blade Runner, Bajazet, il sultano turco imprigionato, ci ricorda l’universo postapocalittico di Mad Max e la veste di Andronico, il principe greco, è come quella di un samurai di un altro pianeta.
(Stefano Marchetti, QN)
Il Tamerlano, ovvero la morte di Bajazet andò in scena durante la stagione del Carnevale del 1735. Bajazet, potente sultano dell’impero ottomano, viene sconfitto da Tamerlano, condottiero mongolo, e si suicida: si tratta di personaggi storici, simboli della grandezza e del declino dell’impero con cui la Serenissima aveva dovuto confrontarsi per tutto il corso della sua storia. La ‘tragedia per musica’ composta da Vivaldi (qui eseguita nell’edizione critica ricostruita da Bernardo Ticci) è un pasticcio, ovvero un’opera in cui il confluirono non solo pagine preesistenti dell’autore, ma anche di altri compositori: all’epoca una prassi consolidata, che non toglie nulla all’irresistibile incisività della scrittura vivaldiana.
Opera 2024-2025
24 gennaio 2025
I Capuleti e i Montecchi • Bellini
Acquista un biglietto per I Capuleti e i MontecchiTeatro Municipale Valli
26 gennaio 2025
I Capuleti e i Montecchi • Bellini
Acquista un biglietto per I Capuleti e i MontecchiTeatro Municipale Valli