«Un lungo atto di magia artistica»
The New York Times
ideazione, visualizzazione e concezione Dimitris Papaioannou
con Damiano Ottavio Bigi, Šuka Horn, Jan Möllmer, Breanna O’Mara, Tina Papanikolaou, Łukasz Przytarski, Christos Strinopoulos, Michalis Theophanous – musica Antonio Vivaldi – set design Tina Tzoka & Loukas Bakas – composizione sonora + design Coti K. – costumi Aggelos Mendis – collaborazione disegno luci Stephanos Droussiotis – supervisione musica Stephanos Droussiotis – sculture + costruzioni speciali + oggetti di scena Nectarios Dionysatos – invenzioni meccaniche Dimitris Korres – produttore creativo-esecutivo e assistente di direzione Tina Papanikolaou
assistenti di direzione e prove Pavlina Andriopoulou & Drossos Skotis – assistente set designer Tzela Christopoulou – assistente composizione sonora Martha Kapazoglou – assistente costumi Aella Tsilikopoulou – assistente costruzioni speciali e oggetti di scena Eva Tsambasi – fotografia e cinematografia Julian Mommert – direttore tecnico Manolis Vitsaxakis – assistente del direttore tecnico Marios Karaolis – stage manager, sound engineer, costruzioni oggetti di scena David Blouin – responsabile oggetti di scena Tzela Christopoulou – programmatore luci Stephanos Droussiotis – realizzazione costumi Litsa Moumouri, Efi Karantasiou, Islam Kazi
macchinisti Kostas Kakoulidis, Evgenios Anastopoulos, Panos Koutsoumanis – costruzione luci Miltos Athanasiou – bambola di silicone realizzata da Joanna Bobrzynska-Gomes – team oggetti di scena Natalia Fragkathoula, Marilena Kalaitzantonaki, Timothy Laskaratos, Anastasis Meletis, Antonis Vassilakis
produzione esecutiva 2WORKS in collaborazione con POLYPLANITY Productions – produzione esecutiva associata Vicky Strataki – assistente alla produzione esecutiva Kali Kavvatha – manager produzione oggetti di scena Pavlina Andriopoulou – relazioni internazionali + manager comunicazione Julian Mommert
una produzione ONASSIS STEGI – da eseguire in prima assoluta presso ONASSIS STEGI (2021)
coproduzione Festival d’Avignon, Biennale de la danse de Lyon 2021, Dance Umbrella / Sadler’s Wells Theatre, Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia, Grec Festival de Barcelona, Holland Festival – Amsterdam, Luminato (Toronto) / TO Live, New Vision Arts Festival (Hong Kong), Ruhrfestspiele Recklinghausen, Saitama Arts Theatre / ROHM Theatre Kyoto, Stanford Live / Stanford University, Teatro Municipal do Porto, Théâtre de la Ville – Paris / Théatre du Châtelet, UCLA’s Center for the Art of Performance – con il sostegno di Festival Aperto (Reggio Emilia), Festival de Otoño de la Comunidad de Madrid, HELLERAU – European Centre for the Arts, National Arts Centre (Ottawa), New Baltic Dance Festival, ONE DANCE WEEK Festival, P.P. Culture Enterprises Ltd, TANEC PRAHA International Dance Festival, Teatro della Pergola – Firenze, Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale – sostenuto da Hellenic Ministry of Culture and Sports
ll lavoro di Dimitris Papaioannou è sostenuto da MEGARON – THE ATHENS CONCERT HALL
Un progetto di Festival Aperto Reggio Emilia in collaborazione con Max Mara
Informazioni sullo spettacolo
01.10.2021 - h 20:30 - Teatro Municipale Valli
02.10.2021 - h 14:00 - Teatro Municipale Valli
02.10.2021 - h 20:30 - Teatro Municipale Valli
03.10.2021 - h 16:00 - Teatro Municipale Valli
2 ore circa
Palchi I, II, III e IV ordine centrale
€ 30,00
Palchi I, II, III e IV ordine laterale
€ 20,00
Galleria
€ 20,00
Platea (visibilità ridotta)
€ 10,00
L’accesso è consentito soltanto con certificazione verde Covid-19 (Green Pass) o documentazione che attesti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione (validità 6 mesi) o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico (validità 48 ore). Si richiede anche un documento di identità valido.
Dimitris Papaioannou è oggi il più potente creatore di un linguaggio scenico che intreccia il corpo con l’arte visiva.
Il corpo umano – forte e bellissimo ma anche curioso e indagatore – è al centro della ricerca di Dimitris Papaioannou, creatore di un linguaggio scenico e di un’estetica visionaria che ci accompagna ancora una volta in un nuovo viaggio dell’immaginazione. Con riferimenti costanti ai principali temi della storia dell’arte e della mitologia greca, Papaioannou affronta le grandi questioni della vita, esprimendo ammirazione e compassione per quegli archetipi che hanno impostato il corso della storia e dato agli umani una direzione, e con cui fa simbolicamente i conti.
«Cosa ti aspetti da uno spettacolo di danza? Che lasci tracce nel nostro corpo e nei nostri ricordi, che scavi dentro di noi senza che ce ne rendiamo conto, che ci permetta di vedere, di fare esperienza, di immaginare, di ricomporre. Che ci faccia piangere. Questo è tutto ciò che Dimitris Papaioannou ci offre con Transverse Orientation, la sua ultima creazione, un vero capolavoro. […] Sostenuto da otto magnifici interpreti, avvolto nella musica di Vivaldi, Transverse Orientation è un’abbondanza di immagini la cui formidabile estetica mette in discussione il significato della nostra vita e sfida le nostre emozioni, lasciandoci la scelta di immaginare e creare i nostri shock intimi. È tutta la forza di questo lavoro che, dietro l’apparente caos, lascia entrare le esplosioni luminose di una rinascita!»
Martine Pillars, Toute la culture
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