BR.04 – IV EPISODIO DELLA TRAGEDIA ENDOGONIDIA
BR.04 –IV episodio della Tragedia Endogonidia
Societas Raffaello Sanzio
di Romeo Castellucci
Regia, scenografia, luci e costumi: Romeo Castellucci
Regia, composizione drammatica, sonora e vocale: Chiara Guidi
Traiettorie e scritture: Claudia Castellucci
Musica originale: Scott Gibbons
Con Sonia Beltran Napoles, Claudia Castellucci, Sebastiano Castellucci,
Luca Nava, Gianni Plazzi, Sergio Scarlatella, Atos Zammarchi
Produzione: Socìetas Raffaello Sanzio – Cesena,
Festival d’Avignon, Hebbel Theater – Berlin, KunstenFESTIVALdesArts – Bruxelles/Brussel,
Bergen International Festival, Odéon -Théâtre de l’Europe con Festival d’Automne-Paris, Romaeuropa Festival,
Le Maillon-Théâtre de Strasbourg,
LIFT (London International Festival of Theatre),
Théâtre des Bernardines con Théâtre du Gymnase – Marseille
In collaborazione con:
Emilia Romagna Teatro Fondazione – Modena
Con il supporto del Programma Cultura 2000 dell’Unione Europea CLT2002/A2/IT-2055
Foto a lato: Luca Del Pia
Giovedì 15 febbraio ore21 turno verde Venerdì 16 febbraio ore 21 turno verde Sabato 17 febbraio ore 21 turno blu Domenica 18 febbraio ore 21 turno blu Domenica 18 febbraio ore 21
TEATRO CAVALLERIZZA
La Tragedia Endogonidia è un ampio progetto che riprende l’antico modello della tragedia, traendo da esso anche i motivi per un nuovo modo di concepire e fare il teatro. La tragedia non è considerata semplicemente come un genere drammatico, ma come una struttura mentale e spirituale dell’umanità, quando questa vuole comprendere ciò che vi è di più inspiegabile: la violenza, la morte, l’irreversibilità del male commesso, e la mancanza della speranza.
La Tragedia Endogonidia approccia questo nesso tentando di cogliere nuovamente il suo antico legame con la polis, la città, ben sapendo che questa non è più formata da una comunità che condivide la stessa visione del mondo, ma è divenuta un agglomerato di individui spiritualmente separati.
Soltanto ora che il Ciclo ha concluso il suo corso, vengono proposti al mondo i diversi Episodi della Tragedia Endogonidia, e BR.#04 Bruxelles, il IV Episodio, è uno di questi.
La caratteristica di tutti gli Episodi è quella di un’invenzione di situazioni e di accadimenti che vengono messi in scena senza alcun commento o senza alcuna spiegazione: spetta soltanto allo spettatore guardare e interpretare ciò che vede. La Tragedia Endogonidia, infatti, fa a meno del Coro, che nell’antica tragedia greca aveva l’incarico di spiegare i passaggi più enigmatici. La rinuncia al Coro è forse la differenza maggiore di un teatro che vuole distinguersi dalla maniera teatrale con la quale oggi si affrontano le tragedie dell’umanità, e che pongono gli spettatori in una condizione passiva, a cominciare dall’interpretazione dei fatti. La Tragedia Endogonidia rimette al centro della scena non tanto la violenza o la morte, quanto l’enigma della vita e dell’essere, a cominciare dalla nascita, e pone questo enigma, privo di mediazioni, di fronte allo sguardo e al pensiero di ogni spettatore.
I personaggi che popolano BR.#04 sono soggetti al tempo, sono soggetti del tempo, che sopportano la propria età biologica. BR.#04 considera la vita umana nella sua dimensione di durata, interrogando soprattutto l’enigma del suo inizio, della sua nascita al mondo, della sua iniziazione al linguaggio e del suo essere inghiottiti dalla voragine del tempo.
Le scene che compongono BR.#04 seguono un ordine dettato dalla memoria, così quelle che vengono prima potrebbero, in realtà, trovarsi alla fine di una ricostruzione cronologica.
L’Episodio procede, in effetti, come una ricostruzione, per questo sono presenti gli Agenti dell’Ordine, che, in uniforme, svolgono il ruolo di attori, ma, al tempo stesso, sono pure testimoni di quanto avviene. Il loro tentativo di fissare la scena del crimine è patetico rispetto alla radicale inafferabilità del destino e della scelta che esso compie nell’assegnare i ruoli di vittima
Prosa 2024-2025
28 gennaio 2025
Wonder Woman • Antonio Latella
Acquista un biglietto per Wonder WomanTeatro Cavallerizza
29 gennaio 2025
Wonder Woman • Antonio Latella
Acquista un biglietto per Wonder WomanTeatro Cavallerizza
30 gennaio 2025
Wonder Woman • Antonio Latella
Acquista un biglietto per Wonder WomanTeatro Cavallerizza
31 gennaio 2025
Wonder Woman • Antonio Latella
Acquista un biglietto per Wonder WomanTeatro Cavallerizza
5 febbraio 2025
Impronte dell'anima • Teatro La Ribalta
Acquista un biglietto per Impronte dell’animaTeatro Cavallerizza
6 febbraio 2025
Impronte dell'anima • Teatro La Ribalta
Acquista un biglietto per Impronte dell’animaTeatro Cavallerizza
20 febbraio 2025
Se dicessimo la verità • Emanuela Giordano
Acquista un biglietto per Se dicessimo la verità. Ultimo capitoloTeatro Cavallerizza
28 febbraio 2025
Quando un musicista ride • Elio
Acquista un biglietto per Quando un musicista rideTeatro Valli
1 marzo 2025
Quando un musicista ride • Elio
Acquista un biglietto per Quando un musicista rideTeatro Valli
2 marzo 2025
Quando un musicista ride • Elio
Acquista un biglietto per Quando un musicista rideTeatro Valli
18 marzo 2025
La pulce nell'orecchio • Carmelo Rifici
Acquista un biglietto per La pulce nell’orecchioTeatro Ariosto
19 marzo 2025
La pulce nell'orecchio • Carmelo Rifici
Acquista un biglietto per La pulce nell’orecchioTeatro Ariosto