YUJA WANG, pianoforte
Scarlatti: Sonata in sol maggiore K427
Scarlatti: Sonata in si minore K87
Scarlatti: Sonata in mi maggiore K380
Scarlatti: Sonata in sol maggiore K455
Brahms : Variazioni su un tema di Paganini in la minore, op.35
Chopin: Sonata n.2 in Si bemolle minore op.35
Stravinskij : Tre movimenti da Petroushka
26 aprile 2009, ore 20.30
Nata a Pechino nel 1987, la pianista Yuja Wang è particolarmente apprezzata per la sua capacità di combinare la spontaneità e l’immaginazione della sua giovane età con la disciplina e la precisione di un’artista matura. La sua abilità è stata descritta come "sbalorditiva" ed è stata elogiata per l’autorevolezza con la quale affronta gli aspetti più complessi del repertorio pianistico, la profondità dello sguardo musicale e il carisma della sua presenza scenica.
Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni e ha proseguito presso il Conservatorio di Musica di Pechino con Ling Yuan e Zhou Guangren. Grazie a uno scambio culturale tra Canada e Cina ha avuto la possibilità di spostarsi in Canada dove ha iniziato a studiare con Hung Kuan Chen e Tema Blackstone al Mount Royal College Conservatory. Nel 2002, all’età di 15 anni, ha vinto il Concorso dell’Aspen Music Festival e si è trasferita negli Stati Uniti per studiare con Gary Graffman al Curtis Institute of Music di Filadelfia, dove si è diplomata nel 2008. Nel 2006 ha inoltre ricevuto il Premio "Gilmore" per giovani artisti.
Yuja Wang ha già suonato con molte prestigiose orchestre sinfoniche di tutto il mondo, tra cui quelle di Baltimora, Boston, Chicago, Houston, Philadelphia e San Francisco negli Stati Uniti, oltre alla Tonhalle Orchestra, la China Philharmonic, la Nagoya Philharmonic e la NHK Symphony di Tokyo. Nel 2006 ha fatto il suo debutto con la New York Philharmonic, con cui nella stagione seguente ha intrapreso una tournée in Giappone e Corea sotto la guida di Lorin Maazel. Nella primavera del 2008 ha partecipato ad una tournée negli Stati Uniti con l’Academy of St. Martin in the Fields e Sir Neville Marriner. Ha inoltre tenuto recital nelle maggiori città del Nord-America, partecipando regolarmente a diversi festival, dedicandosi anche ad esecuzioni cameristiche. Ha collaborato con molti tra i più stimati direttori tra i quali Charles Dutoit, Yuri Temirkanov, Michael Tilson-Thomas e Pinchas Zuckerman.
Tra gli impegni recenti, concerti sotto la guida di Charles Dutoit con le orchestre di Los Angeles, Detroit e Pittsburgh negli Stati Uniti, con la NHK Symphony in Giappone e la Tonhalle Orchestra in Svizzera, la London Symphony Orchestra condotta da Michael Tilson-Thomas, l’Orchestra Mozart e quella del Festival di Lucerna diretti Claudio Abbado.
Yuja Wang incide esclusivamente per la casa discografica Deutsche Grammophon. Il suo album d’esordio, intitolato Sonatas & Etudes, contiene opere di Chopin, Liszt, Scriabin e Ligeti.
Concerti 2024-2025
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Acquista un biglietto per Jean-Efflam Bavouzet, pianoforteTeatro Municipale Valli
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini • Robert Treviño
Acquista un biglietto per Filarmonica Arturo ToscaniniRobert Treviño, direttore
Teatro Municipale Valli
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli