Scrooge
non è mai troppo tardi
Canto di Natale è il primo e il più famoso dei racconti scritti da Charles Dickens.
Scrooge, il vecchio avaro protagonista del racconto, ha venduto la sua anima e sacrificato la sua vita per fare carriera e arricchirsi. Niente è più importante ai suoi occhi delle monete d’oro. Egli passa le sue serate in solitudine, di cattivo umore, in compagnia soltanto della sua cassaforte. Detesta le domeniche e i giorni di festa, in particolare il Natale: per lui è solo una perdita di tempo che non fa che intralciare gli affari. La vigilia di Natale, riceve una visita dal fantasma di un suo defunto associato, Marley… «Mio vecchio amico, la tua ora si avvicina. Se non cambi, resterai incatenato alla tua avarizia e morirai solo e odiato da tutti.»
Riuscirà Scrooge quella notte a lasciarsi guidare dai tre spiriti del tempo, seguendoli in un viaggio avventuroso attraverso il suo passato, presente e futuro? Riuscirà a ricordarsi di ciò che ha perso, prima di accumulare altri rimpianti? E a riscoprire il gusto di condividere, la gioia di donare? Le campane suonano la mezzanotte ma forse non è ancora troppo tardi…
Scrooge – non è mai troppo tardi è un poema visuale e a tratti visionario. L’universo onirico della fiaba, la capacità evocativa delle musiche, la forza espressiva e simbolica delle maschere e del teatro fisico, riescono a coinvolgere un pubblico di tutte le età e superare le barriere linguistiche e culturali. In scena 3 attori, 8 personaggi e 11 maschere per compiere e raccontare un viaggio iniziatico: Ebenizer Scrooge, protagonista del racconto, non muore mai letteralmente ma, attraverso l’incontro con la morte, si rende nuovamente sensibile al dono meraviglioso che è la vita, riconquistando gioia, leggerezza e gratitudine e riconciliandosi con il mondo.
Informazioni sullo spettacolo
16.12.2024 - h 09:00 - Teatro Ariosto
16.12.2024 - h 11:00 - Teatro Ariosto
65 minuti
Posto unico
€ 6,00
Età consigliata: 8-12 anni
Tecnica: teatro fisico con maschere intere e musiche originali
PRENOTAZIONI A PARTIRE DA MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2023 ORE 14
inviando la Scheda di prenotazione via mail a
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
Clicca qui per scaricare la SCHEDA PRENOTAZIONE 24-25
Per info
UFFICIO SCUOLE
tel 0522 458950, 458990
Combinando maschere, danza e acrobazie, un tono grottesco che caratterizza i due narratori, musiche originali e una scenografia stilizzata, un adattamento del racconto di Dickens senza quasi usare parole. Uno spettacolo poetico, divertente e accessibile con tre attori, otto personaggi e undici maschere.
Lorenzo Palmieri, Éloïse Genoud
Crediti
Creazione collettiva PerpetuoMobileTeatro
interpreti Brita Kleindienst, Marco Cupellari, David Labanca
maschere Sara Bocchini, Brita Kleindienst
musiche originali Dario Miranda
Luci Raphael Vuilleumier
Adattamento scenografia Dino Serra