Roberta Scorranese
A questo serve il corpo.
Viaggio nell’arte attraverso i corpi delle donne
Dialogo con Daniele Francesconi
Esistono corpi felici?
Il 10 marzo 1914, a Londra, la suffragetta Mary Richardson impugna un coltello e lo affonda nella schiena di una donna di divina bellezza, nuda e intenta a guardarsi allo specchio: è la Venere Rokeby di Diego Velázquez, conservata alla National Gallery.
Quel gesto di una donna contro un’altra donna, sia pure dipinta, mira a colpire il simbolo della femminilità vista dai maschi, della bellezza tenuta lontana dalla storia. Anche a questo serve il corpo: a rispecchiarsi, a ribellarsi.
Roberta Scorranese mette al centro il corpo delle donne, intessendo un dialogo fittissimo tra le forme della sua rappresentazione da parte dei massimi artisti di tutti i tempi, da Raffaello a Picasso, e la verità dei corpi reali, delle donne che lottano, amano, si trasformano.
IL LIBRO
Roberta Scorranese
A questo serve il corpo
Bompiani 2023
Informazioni sullo spettacolo
12.11.2023 - h 11:00 - Ridotto del Teatro Valli
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Bookshop aperto nelle sale del Ridotto
Roberta Scorranese
Giornalista, Roberta Scorranese lavora al Corriere della Sera, dove si occupa di temi culturali. È direttrice scientifica del Master Arte e Beni Culturali e del Master Arte e Tecnologia Digitale presso Rcs Academy Business School. Ha scritto il memoir Portami dove sei nata (Bompiani).
Con il sostegno di