Derby Elettrico
improvvisazione elettroacustica a squadre in un’andata e un ritorno
Reggio Parma Festival
«È dunque un gioco che inventa le proprie regole attraverso un processo di incontro, conoscenza, produzione, restituzione finale. Un gioco in forma di rito, che non ammette vincitori»
Il Reggio Parma Festival – con i soci Fondazione I Teatri, Teatro Regio, Teatro Due e le città di Reggio Emilia e Parma – presenta Derby elettrico, progetto di improvvisazione musicale elettroacustica rivolto a giovani musicist* italian*, per dispositivi elettronici e/o strumenti elettrici e/o acustici.
Dopo il bando e la selezione dei partecipanti in tre squadre, a luglio si sono svolti tre distinti workshop sotto la guida di tre conduttori – o capitani/giocatori – di grande esperienza e diverso approccio ai modi dell’improvvisazione: Silvia Bolognesi, Francesco Giomi, Walter Prati.
Informazioni sullo spettacolo
13.12.2024 - h 20:30 - Teatro Cavallerizza
15.12.2024 - h 19:00 - Teatro Due, Parma
Posto unico
€ 10,00
Il concerto finale è una contesa sonora – appunto, un derby – fra le tre squadre compresenti in scena, un collettivo di collettivi dal format appositamente concepito insieme dall’ideatore del progetto, Roberto Fabbi, e dai conduttori.
In questo gioco avvincente, nessuno vince. Nel Pensiero selvaggio, Claude Lévi-Strauss riferisce di una tribù della Nuova Guinea che, adottato il gioco del calcio, svolge tante partite quante sono necessarie perché il numero di quelle vinte e di quelle perse risulti il medesimo.
Il pareggio come risultato obbligato significa, spiega Lévi-Strauss, trattare il gioco come un rito. Qui funziona al contrario: un concerto è di per sé un rito, ma lo tratteremo come un gioco.
Il progetto è coordinato e diretto da Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
Le squadre
Silvia Bolognesi
coordinamento, contrabbasso
Alberto Brutti contrabbasso, elettronica
Margherita Parenti batteria
Cristiano Pomante vibrafono, elettronica
Milena Punzi violoncello, elettronica
Leonardo Vita chitarra preparata, elettronica
Francesco Giomi
conduction
Sofia Weck tromba, elettronica
Daniele Carcassi sintetizzatore modulare Andrea Fabris grancassa, elettronica
Dino Piccinno elettronica
Biagio Cavallo sax, elettronica
Walter Prati
coordinamento, elettronica
Gianmarco Canato fagotto, elettronica
Francesca Fantini sax
Alessandro Gambato chitarra elettrica, elettronica
Riccardo Tesorini elettronica
Federica Zuddas voce, elettronica
Silvia Bolognesi
Silvia Bolognesi è contrabbassista, compositrice e arrangiatrice.
Francesco Giomi
Compositore, performer e regista del suono, ha lavorato con Luciano Berio e con altri importanti compositori, musicisti, coreografi e registi oltre che con orchestre ed ensemble italiani e stranieri.
Walter Prati
Svolge attività di ricerca musicale, da sempre orientata verso l’interazione fra strumenti musicali tradizionali e nuovi strumenti elettronici, frutto dell’applicazione informatica al mondo musicale.
I Gahuku-Gama della Nuova Guinea hanno imparato il football ma giocano, per parecchi giorni di sèguito, tante partite quante sono necessarie perché quelle perse e quelle vinte da ciascun campo si equilibrino esattamente: il che è trattare il gioco come un rito.
(Claude Lévi-Strauss, Il pensiero selvaggio)