Pizz’n’click e le note del tempo
Spettacolo musicale interattivo
Il duo dello spettacolo musicale Pizz’n’Zip torna in scena, stavolta alle prese con una macchina del tempo un po’ ribelle!
Mme Swarowski, elegante violoncellista, attende sul palco la sua collega Puña, una maldestra violinista con la passione per la tecnologia. Questa è ancora a casa, intenta a costruire una macchina del tempo che, una volta attivata, si mostrerà molto difficile da controllare! Il bizzarro duo verrà spinto a balzare comicamente in differenti periodi storici, viaggiando dalla preistoria ai giorni nostri. Tra cambi di costumi, abitudini e comportamenti, vedremo come gli strumenti musicali si sono evoluti nel corso del tempo e ascolteremo come cambia anche la musica e la sua interpretazione.
Sul palco uno schermo: un vero e proprio “portale” che apre una dimensione altra nello spazio/tempo, in cui e da cui le protagoniste entrano ed escono, mettendosi così in contatto con i loro “alter- ego” del passato. Il giovane pubblico viene coinvolto in attività musicali ogni volta differenti: una coreografia di body percussion nel periodo preistorico, un canto su un tetracordo nell’ antico Egitto, un canto chironomico gregoriano per il medioevo, una analisi e un ascolto del violino barocco in opposizione al violino moderno, l’ascolto dell’opera mozartiana nel periodo classico e del pianoforte nel periodo romantico, il jazz e lo scat nei primi del novecento, una coreografia di danza con lo scatenato rock’n’roll di Elvis Presley e un “bis” sempre danzato, su una coreografia dance anni ‘80.
Lo spettacolo è liberamente tratto dalla serie video “Pizz’n’Click e le note del tempo”, una produzione di Unione Musicale Kids fruibile su Youtube.
Informazioni sullo spettacolo
19.04.2024 - h 09:00 - Teatro Cavallerizza
19.04.2024 - h 10:30 - Teatro Cavallerizza
50 minuti
Posto unico
€ 5,00
Età consigliata: 6-11 anni
Tecnica:concerto scenico con videoproiezioni
PRENOTAZIONI A PARTIRE DA LUNEDì 23 OTTOBRE 2023 ORE 14
inviando la Scheda di prenotazione via mail a
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
Clicca qui per scaricare la SCHEDA PRENOTAZIONE 23-24
Per info
UFFICIO SCUOLE
tel 0522 458950, 458990
Crediti
violino, movimento e canto nel ruolo di Puña Eleonora Savini
violoncello, movimento e canto nel ruolo di Mme Swarowski/Mr Swarowsko Federica Vecchio
concetto e regia Eleonora Savini e Federica Vecchio
costumi Rosamaria Francucci, Elisabetta Dagostino
video making, montaggio audio e video Eleonora Savini
musiche Pachelbel, Mozart, Chopin, Savini/Vecchio
arrangiamenti musicali Eleonora Savini
produzione Unione Musicale Kids
foto: Federico Cardamone