ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI MARC ALBRECHT, direttore
Mahler: Sinfonia n. 6 in la minore
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è nata nel 1994: i primi concerti furono diretti da Georges Prêtre e Giuseppe Sinopoli. Jeffrey Tate è stato Primo direttore ospite dal 1998 al 2002, assumendo quindi il titolo di Direttore onorario. Dal 2001 al 2007 Rafael Frühbeck de Burgos è stato Direttore principale. Nel triennio 2003-2006 Gianandrea Noseda è stato Primo direttore ospite. Dal 1996 al 2001 Eliahu Inbal è stato Direttore onorario dell’Orchestra.
Altre presenze significative sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sono state quelle di Carlo Maria Giulini, Wolfgang Sawallisch, Mstislav Rostropovic, Myung-Whun Chung, Riccardo Chailly, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Yuri Ahronovitch, Marek Janowski, Dmitrij Kitaenko, Aleksandr Lazarev, Valery Gergiev, Gerd Albrecht, Yutaka Sado, Mikko Franck.
L’Orchestra tiene a Torino regolari stagioni, affiancandovi spesso cicli primaverili o speciali: fra questi fortunatissimo quello dedicato alle sinfonie di Beethoven dirette da Rafael Frühbeck de Burgos nel giugno 2004. Dal febbraio 2004 si svolge a Torino il ciclo "Rai NuovaMusica": una rassegna dedicata alla produzione contemporanea che presenta in concerti sinfonici e da camera prime esecuzioni assolute, molte delle quali di opere composte su commissione, o per l’Italia. l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai suona anche molto spesso in concerti sinfonici e da camera nelle principali città e nei festival più importanti d’Italia. Abituali ormai le sue presenze a Torino Settembre Musica, alla Biennale di Venezia e alle Settimane Musicali Internazionali di Stresa. Numerosi e prestigiosi anche gli impegni all’estero: fra questi le tournée in Giappone, Germania, Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Canarie, Sud America, Svizzera, Austria, Grecia, e l’invito a suonare il 26 agosto 2006 nel concerto conclusivo del festival di Salisburgo. L’Orchestra esprime e organizza anche numerose formazioni da camera con organici variabili, che svolgono un’intensa attività concertistica, incrementata dal ciclo "Domenica Musica", dal circuito regionale "Piemonte in Musica" e da molte presenze in Italia e all’estero.
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ha inoltre preso parte a eventi particolarmente significativi, come la Conferenza Intergovernativa dell’Unione Europea svoltasi a Torino, l’omaggio per il Giubileo Sacerdotale di Giovanni Paolo II in piazza San Pietro a Roma, il Concerto di Solidarietà con la Città di Torino per la ricostruzione della Cappella del Guarini, i concerti per la Festa della Repubblica (in molte edizioni dal 1997 a oggi) e il Capodanno 2000 nella piazza del Quirinale, tutte manifestazioni trasmesse in diretta televisiva. Altro tradizionale appuntamento è il Concerto di Natale ad Assisi nella Basilica Superiore di San Francesco.
Il 3 e 4 giugno del 2000, in diretta su RaiUno e in mondovisione, l’Orchestra è stata protagonista dell’evento televisivo "Traviata à Paris", con la direzione di Zubin Mehta. Questa produzione della Rai ha conseguito nel 2001 l’Emmy Award per il miglior spettacolo musicale dell’anno e il Prix Italia come miglior programma televisivo nella categoria dello spettacolo.
Il 27 gennaio 2001 l’Orchestra ha aperto ufficialmente in diretta televisiva su RaiTre le celebrazioni per il centenario della morte di Giuseppe Verdi, eseguendo nella Cattedrale di Parma la Messa da Requiem sotto la direzione di Valery Gergiev.
Tutti i concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sono trasmessi su Radio3. Molti sono registrati e mandati in onda su RaiTre.
L’Orchestra svolge una ricca attività discografica, specialmente in campo contemporaneo. Dai suoi concerti dal vivo sono spesso ricavati CD e DVD.
Riconoscimenti
1997 – XVII edizione del «Premio Abbiati»
A Eliahu Inbal per la qualità delle esecuzioni e la continuità del lavoro artistico con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
1998 – XVIII edizione del «Premio Abbiati»
A Carlo Maria Giulini per i concerti brahmsiani diretti a Firenze e l’emozionante esecuzione della Messa da Requiem di Verdi a Torino, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
1998 – «Viotti d’oro»
A Eliahu Inbal, Martha Argerich e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
1999 – XIX edizione del «Premio Abbiati»
A Jeffrey Tate per le ammirevoli esecuzioni di Stravinskij e di Haydn e il complesso dell’attività artistica svolta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
2001 – «Emmy Award»
«Miglior spettacolo musicale dell’anno» per la "Traviata à Paris", il 3 e il 4 giugno 2000, in diretta su RaiUno e in mondovisione, con la direzione di Zubin Mehta e la regia di Giuseppe Patroni Griffi.
2001 – «Prix Italia»
«Miglior programma televisivo nella categoria dello spettacolo» per la "Traviata à Paris", il 3 e il 4 giugno 2000, in diretta su RaiUno e in mondovisione, con la direzione di Zubin Mehta e la regia di Giuseppe Patroni Griffi.
2004 – XXIV edizione del «Premio Abbiati»
Premio per la "Miglior iniziativa musicale" al progetto Rai NuovaMusica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, per la coraggiosa ideazione di un cartellone di musica contemporanea basata su prime assolute e italiane, e la pregevole realizzazione musicale che ha integrato l’impegno della programmazione concertistica ordinaria a documentare la creatività di oggi, assolto con rilevanti commissioni tra cui Sembianti di Giacomo Manzoni e Rest di Luca Francesconi.
2005 – MIDEM CLASSICAL AWARD
Riconoscimento assegnato dalla giuria del Midem all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per l’incisione realizzata con Frank Peter Zimmermann e la direzione di John Storgards per Sony Classical del Concerto per violino di Ferruccio Busoni.
2006 – ECHO CLASSIC AWARD
per l’incisione realizzata con Frank Peter Zimmermann e la direzione di John Storgards per Sony Classical del Concerto per violino di Ferruccio Busoni.
Marc Albrecht
Compiuti gli studi ad Hannover e a Vienna, ha ricevuto importanti premi a Salisburgo e a Berlino (Concorso Ferenc Fricsay) e ha iniziato la carriera come assistente di Claudio Abbado presso la Gustav Mahler Jugendorchester. Nel 1988 è stato nominato Assistente del Direttore musicale e Kapellmeister dell’Opera di Amburgo. In seguito è stato nominato Primo direttore ospite alla Semperoper di Dresda. Dopo sei anni come Direttore musicale dello Staatstheater di Darmstadt, dove ha diretto opere di Mozart, Strauss, Wagner, Berg e Nono, a partire dalla stagione 2001-2002 ha assunto l’incarico di Primo direttore ospite alla Deutsche Oper Berlin. Nel corso della sua prima stagione presso il teatro berlinese ha diretto, tra l’altro, Elektra, Le nozze di Figaro, Tannhäuser, Moses und Aron e la prima mondiale di un nuovo allestimento di San Francesco d’Assisi di Messiaen, per la regia di Daniel Libeskind.
Marc Albrecht è stato inoltre invitato a dirigere Wagner nei teatri lirici di Göteborg e Oslo, l’Oedipus Rex di Stravinskij al Théâtre de la Monnaie di Bruxelles e all’Opera Fiamminga di Anversa-Gand in una coproduzione dei teatri lirici belgi.
In ambito sinfonico ha diretto l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, l’Orchestra Filarmonica di Bergen, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, l’Orchestra della Radio di Francoforte, la Mahler Chamber Orchestra, la City of Birmingham Symphony Orchestra e l’Orchestra della Radio Finlandese.
Concerti 2024-2025
7 novembre 2024
Mahler Chamber Orchestra • Elim Chan, direttrice
Acquista un biglietto per Mahler Chamber OrchestraElim Chan, direttrice
Teatro Municipale Valli
11 dicembre 2024
I Virtuosi Italiani • Brunello, violoncello e direttore
Acquista un biglietto per I Virtuosi ItalianiMario Brunello, violoncello e direttore
Teatro Municipale Valli
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Acquista un biglietto per Jean-Efflam Bavouzet, pianoforteTeatro Municipale Valli
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini • Robert Treviño
Acquista un biglietto per Filarmonica Arturo ToscaniniRobert Treviño, direttore
Teatro Municipale Valli
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli