
Lo Schiaccianoci
MMCDC • Mauro Bigonzetti
Sabato 24 Gennaio – ore 20:30
Domenica 25 Gennaio – ore 16:00
Teatro Municipale Valli
Durata: 2 ore circa + intervallo (15 min)
Spettacoli fuori abbonamento
Una danza coinvolgente che invita il pubblico a lasciarsi andare, conducendo ciascuno nel mondo del proprio immaginario
Descrizione
Il coreografo italiano Mauro Bigonzetti, già direttore di Aterballetto e del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, rilegge l’eterna fiaba de Lo schiaccianoci sulla celebre partitura di Pëtr Il’ič Ciajkovskij, portando in scena uno spettacolo di danza in cui la struttura del racconto coreografico ripercorre le storie di Drosselmeier e di Clara, nonché le capacità evocative del movimento e della musica. Sul palco, la danza della pluripremiata MM Contemporary Dance Company, realtà di eccellenza nel panorama coreutico italiano diretta dal coreografo Michele Merola, sarà incorniciata dall’impianto scenico visionario di Carlo Cerri che, con le sue architetture 3D, mescola realtà e fantasia, visibile e inconscio. Un balletto coinvolgente che invita il pubblico a lasciarsi andare, conducendo ciascuno nel mondo del proprio immaginario.
“È la sera di Natale, una giovane ragazza riceve in regalo da un misterioso e magico signore un bellissimo burattino dal volto principesco. Arriva la notte, quel dono prende vita in un luogo immaginario che si popola di figure che si agitano come fossero vive: il reale si fonde e si confonde con il fantastico. Da qui vogliamo partire per raccontare questo Schiaccianoci; vogliamo prender spunto, più che dal grande repertorio ballettistico, dal racconto originario di Hoffmann permeato di quelle atmosfere visionarie che giocano con l’ambiguità tra il vero e il sogno, tra il visibile e l’inconscio.
Vogliamo costruire un ambiente che richiami il labirinto perché il labirinto, nel mito, è per eccellenza il luogo che si situa tra il reale e il fantastico. Il nostro sarà un labirinto sincrono all’estetica tecnologica contemporanea, fatto di immagini che si sovrappongono, in cui la percezione di chi guarda è stimolata e assorbita da immagini reali che vanno oltre il reale ed è beffata dall’inganno della vista, dove il rincorrersi e sovrapporsi di vero e fantasia sembra scuotere un cortocircuito elettronico. Quindi? Spettacolo per adulti? Spettacolo per bambini? È uno spettacolo di danza dove la struttura del racconto coreografico ripercorre le storie di Drosselmeier e di Clara, e le capacità evocative del movimento e della musica, che travalicano tutti i linguaggi, creano un flusso narrativo che permette di immedesimarsi sino al superamento delle diversità generazionali e delle differenti capacità di visione. Sarà uno spettacolo, quindi, dal quale farsi trascinare e nel quale lasciarsi andare, ciascuno nel mondo del proprio immaginario.”.
Note sul progetto di Mauro Bigonzetti e Carlo Cerri



Bio
Mauro Bigonzetti

Nato a Roma, si diploma alla Scuola del Teatro dell’Opera ed entra direttamente nella compa- gnia della sua città. Dopo dieci anni di attività presso l’Opera di Roma, nella stagione 1982/83 entra a far parte di Aterballetto come danzato- re, collaborando, tra gli altri, con Alvin Ailey, Glen Tetley, William Forsythe, Jennifer Muller, ed interpretando anche molti balletti di George Balanchine e Leonide Massine. Nel 1990 firma il suo primo lavoro, Sei in movimento, su musiche di J. S. Bach. Nella stagione 1992/93 lascia l’Aterbal- letto per dedicarsi totalmente alla coreografia, inizialmente come freelance; in questo periodo stringe un’intensa collaborazione con il Balletto di Toscana e collabora con diverse compagnie internazionali. Dal 1997 al 2007 è direttore artistico di Aterballetto, rinnovando la compa- gnia e ricostruendone il repertorio; lasciata la direzione per dedicarsi maggiormente all’attività di coreografo freelance, mantiene fino al 2012
la collaborazione con la compagnia in qualità di coreografo residente. Nel 2016 dirige il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.
Mauro Bigonzetti ha creato coreografie per English National Ballet, Ballet National Marseille, Stuttgart Ballet, Deutsche Oper Berlin, Staatsoper Dresden, Ballet Teatro Argentino, Balé da Cidade de Sao Paulo (Brasile), Ballet Gulbenkian (Portogallo), New York City Ballet, Turkish State Ballet, Royal Swedish Ballet, Ballet du Capitole Toulouse, Les Grands Ballets Canadiens, Teatro alla Scala, Teatro dell’Opera di Roma, Arena di Verona e Teatro di San Carlo di Napoli.
MM Contemporary Dance Company

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, fondata nel 1999
a Reggio Emilia come centro di produzione di eventi e spettacoli. Il repertorio della compa-
gnia è ricco e variegato, grazie ai lavori del suo direttore e di altri artisti come Maguy Marin, Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Silvia Gribaudi, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello, Ginevra Pan- zetti ed Enrico Ticconi, Camilla Monga, Roberto Tedesco, Adriano Bolognino.
Oggi la MMCDC è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territo- rio nazionale. Da anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei come la Corea, la Colombia, il Cana- da, la Germania, la Russia, il Marocco, il Belgio, la Spagna, la Slovenia, la Cecoslovacchia, la Francia, la Svezia, la Finlandia, la Serbia. Negli anni ha vinto numerosi premi, tra cui nel 2022 il Premio Danza&Danza per la migliore produzione italiana con lo spettacolo Ballade di Mauro Bigonzetti ed Enrico Morelli, nel 2024 il premio Danza&Danza per la Valorizzazione del repertorio con lo spetta- colo Grosse Fugue di Maguy Marin.
Nel 2021, 2022 e 2024 è stata presente su Rai 1 nelle trasmissioni di Roberto Bolle Danza con me e Viva la danza interpretando, tra le altre, coreografie di Mauro Bigonzetti.
Biglietti
Riduzioni
Iscritti Unimore > 50%
Under 30 > 30%
Amici dei Teatri > 20%
Over 65 > 15%
Altre riduzioni
Abbonati
Spettacoli fuori abbonamento
Crediti
coreografia Mauro Bigonzetti
musica Pëtr Il’ič Ciajkovskij
interpreti MM Contemporary Dance Company
Matilde Abbati, Filippo Begnozzi, Jacopo Bellani, Elisa Bocconi, Anna Dal Maso, Sara Ferrentino, Mario Genovese, Paolo Giovanni Grosso, Aurora Lattanzi, Fabiana Lonardo, Giulia Lusetti, Sara Manzini, Luca Marchi, Lorenzo Molinaro, Federico Musumeci, Andrea Palmieri, Giorgia Raffetto, Alice Ruspaggiari, Diletta Savini, Maxime Schiavon, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa
scene, luci e ideazione video Carlo Cerri
realizzazione video OOOPStudio
costumi Lois Swandale Kristopher Millar
realizzazione costumi Nuvia Valestri
realizzazione attrezzeria Studio Cromo, Attosecondo
assistente alla coreografia Roberto Zamorano
maestro ripetitore Enrico Morelli
produzione LAC Lugano Arte e Cultura
in coproduzione con MM Contemporary Dance Company
con la collaborazione produttiva di Fondazione Teatro Comunale di Modena
Con il sostegno di Ministero della Cultura / Regione Emilia-Romagna / Comune di Reggio Emilia / Centro Permanente Danza – Reggio Emilia
Con il sostegno di



