La via del Nord. Dal miracolo economico alla stagnazione
di Giuseppe Berta
con l'autore dialoga Massimiliano Panarari
Nel raccontare la metamorfosi della società settentrionale dalla ricostruzione post-bellica a oggi, il libro ne documenta dapprima l'ascesa, delineando le trasformazioni che hanno attraversato le imprese, il lavoro, le città, la politica, per soffermarsi poi sulle contraddizioni, le fragilità, i problemi irrisolti che hanno via via sottratto al Nord il ruolo di guida del paese, fino a fargli perdere quella capacità progettuale che aveva sostenuto la sua espansione. Il Nord dei nostri giorni subisce così la deriva del ripiegamento e della stagnazione, che mentre induce il declino dell'Italia minaccia ormai ampie aree dell'Europa.
G. Berta, La via del Nord, Il Mulino 2015
Giuseppe Berta
Storico. Insegna Storia Contemporanea alla Bocconi, occupandosi prevalentemente di temi legati all'evoluzione della società industriale. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Feltrinelli e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Einaudi. È socio corrispondente dell'Accademia delle Scienze di Torino. Tra i suoi libri più recenti: L’ascesa della finanza internazionale (Feltrinelli, 2013), Produzione intelligente. Viaggio nelle nuove fabbriche (Einaudi, 2014) e Oligarchie. Il mondo nelle mani di pochi (Il Mulino, 2014).
Massimiliano Panarari
Insegna Campaigning e organizzazione del consenso all'Università Luiss Guido Carli di Roma e alla Luiss School of Government, Informazione e potere all'Università Bocconi di Milano e Comunicazione politica e Linguaggi del giornalismo all'Università di Modena e Reggio Emilia. Si occupa di mass media e "popular culture" ed è consulente di comunicazione politica e pubblica. È commentatore dei quotidiani La Stampa, Il Piccolo e Giornale di Brescia, e collabora con Il Venerdì di Repubblica. È autore del libro L'egemonia sottoculturale (Einaudi, 2010) e coautore (con F. Motta) del libro Elogio delle minoranze. Le occasioni mancate dell'Italia (Marsilio, 2012).
Informazioni sullo spettacolo
22.11.2015 - h 11:00 - Sala degli Specchi del Teatro Valli