IL PINGUINO SENZA FRAC
NoveTeatro
libero adattamento dall’omonimo racconto di Silvio d’Arzo
Nuova produzione
regia Gabriele Tesauri
con Matteo Baschieri, Alice Melloni, Paolo Zaccaria
e con gli allievi della IC della Scuola secondaria di I grado Dalla Chiesa di Reggio Emilia
scene e costumi Francesca Tagliavini
luci e fonica Emil Savazzi
assistente alla regia Giulia Guerzoni
SPETTACOLO CON LABORATORIO TEATRALE PER ALLIEVI DELLA SCUOLA SECONDARIA
Nelle settimane precedenti lo spettacolo sarà attivato un laboratorio di 4 ore di laboratorio teatrale dedicate ad una singola classe in cui un operatore di NoveTeatro preparerà gli allievi alla lettura espressiva di alcuni brani del testo di D’Arzo. Durante il laboratorio verranno impartite anche alcune basi tecniche di impostazione della voce, dizione ed improvvisazione teatrale. La classe che ha partecipato al laboratorio sarà in scena in occasione delle recite.
Credere fermamente anche a ciò che comunemente si ritiene impossibile; chi, più dei bambini, possiede tale capacità, la capacità di vedere oltre, di trasformare in reale l’irreale, di avere “occhi aperti” per superare schemi rigidi e precostituiti?
Le vicende di Limpo, il nostro pinguino senza frac, ci raccontano che di fronte alle difficoltà tutti ci sentiamo fragili e dolenti, ma che il conoscere il dolore altrui ci rende compassionevoli, che conoscere l’altro ci aiuta a capirlo, che coraggio e volontà ci permettono di superare ostacoli, che essere “diversi” può trasformarsi in una ricchezza, che anche l’impossibile può diventare possibile.
Piccolo, bianco, povero e senza frac: è Limpo, un pinguino che, triste e sconsolato, si allontana da Mamma e Papà pinguino avventurandosi nell'immenso e sconosciuto Nord, alla ricerca della risposta a un'unica domanda: perché lui non ha il frac?
Sopravissuto a paurose burrasche, a lunghi periodi di digiuno, incontrando foche, trichechi, gabbiani e renne, a poco a poco impara che, di fronte alla sofferenza e alla violenza, tutti i cuccioli di animali, compresi i piccoli degli uomini, piangono allo stesso modo. Sconcertato e infelice fa ritorno a casa.
La tristezza si trasforma in sorpresa quando il piccolo si accorge di indossare il più elegante frac che pinguino abbia mai visto, segno del raggiungimento di una conoscenza fatta di esperienza e di coraggio.