
Ermanno Cavazzoni
Storia di un’amicizia
con l’autore dialoga Gino Ruozzi
Domenica 15 Marzo – ore 11:00
Ridotto del Teatro Valli
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Bookshop aperto nelle sale del Ridotto
Raccontare un’amicizia significa attraversare il tempo, la scrittura e ciò che resta quando il tempo è scaduto. Un incontro dedicato alla memoria, alla letteratura e alla forza dei legami che continuano a vivere nelle parole.
Descrizione
Questo è un libro di avventure successe davvero, a me e a Gianni Celati, un libro di passioni letterarie, di personaggi un po’ svitati incontrati o transitati nei pressi, un libro sulla vita, la morte, l’eternità; ed è la storia della nostra amicizia, con tutta l’allegria delle vicende più memorabili, e il triste, inevitabile, fatale finale che aspetta tutti, laggiù, quando è scaduto il tempo della sua vita. Gianni Celati (1937-2022), oltre che amico, è stato un magistrale scrittore del secondo Novecento, che senza appartenere a nessuna corrente classificabile, ha però suggestionato tanti altri più giovani autori, me compreso, che infatti qui compaiono coi loro tic, le loro manie, le loro benemerenze. È la descrizione di un’epoca, passata come un sogno, già volato via, che ha fatto in tempo a posarsi su queste pagine, con la delicatezza dei ricordi. Dunque niente critica, niente canonica biografia, è un libro di fantasie narrate, una favola, la favola di un’amicizia, autentica, vissuta, con tutto ciò che ne è scaturito di bello. Buona lettura, spero che anche commuova.
Il libro
E. Cavazzoni
Storia di un’amicizia
Quodlibet 2026
Bio
Ermanno Cavazzoni

Ermanno Cavazzoni è uno scrittore e sceneggiatore italiano, che fa parte di un gruppo di scrittori emiliani tutti amici tra loro e accomunati da uno stile di scrittura simile. Tra le altre cose è stato lo sceneggiatore dell’ultimo film diretto da Federico Fellini, La voce della luna (1990), tratto dal suo romanzo Il paese dei lunatici. Con gli altri scrittori emiliani Gianni Celati e Ugo Cornia ha fondato la collana di narrativa Compagnia Extra per la casa editrice Quodlibet, che ha pubblicato molti dei suoi ultimi libri. È nato a Reggio Emilia e insegna poetica e retorica all’Università di Bologna.
Con il sostegno di

