BILL T. JONES / ARNIE ZANE DANCE COMPANY
Between us
coreografie di Bill T. Jones e Arnie Zane
prima europea
Luci : Robert Wierzel
Between Us è una selezione di due intimi passi a due raramente presentati al pubblico, offre uno sguardo approfondito sul particolare stile coreografico di Bill T. Jones e Arnie Zane. Queste creazioni furono originariamente concepite per la personalità e la fisicità dei due esecutori. Rivedendo queste creazioni per la compagnia attuale, Bill T. Jones ha continuato a sviluppare le sue idee sull’unicità del corpo nell’esecuzione e propone al pubblico, in una nuova prospettiva, queste coreografie stimolanti da un punto di vista intellettuale ed emotivo.
Duet x2 (1982)
Coreografia: Bill T. Jones
Lighting Design: Robert Wierzel
Scene: Bjorn Amelan
Concepiti come due passi a due per tre danzatori, Duet x 2 è un pezzo unico perchè fu creato da Jones al di fuori dalla sua intensa collaborazione con Arnie Zane. In confronto agli altri passi a due di Zane/Jones, l’atletismo e il virtuosismo di Duet x 2 è radicato in un vocabolario di danza contemporanea più convenzionale ed enfatizza la forza e l’emozione di due corpi maschili che camminano, stanno in piedi, si sostengono o si scontrano nello spazio con grande forza. La coreografia, divisa in due sezioni, è danzata in silenzio interrotto da respiri e cadute.
Blauvelt Mountain (1980)
Coreografia: Bill T. Jones in collaborazione con Arnie Zane (1980)
Rivisitata da Bill T. Jones nel 2002
Musica: Helen Thorington
Lighting Design: Robert Wierzel
Uno dei primi passi a due che Bill T. Jones ha creato con Arnie Zane, Blauvelt Mountain utilizza le differenze e le caratteristiche di corporature diverse spesso ponendo la persona più robusta in una posizione di dipendenza.
Attraverso “risse” alternate a tableaux umoristici ed eccentrici e ad equilibri, questa austera danza-struttura diventa una sorta di metafora. Nella sua struttura si tessono conversazioni casuali e associazioni di parole per suggerire l’impegno mentale ed emotivo e la profonda conoscenza – intimità – necessari al successo di una relazione di coppia. Helen Thorington ha rielaborato l’originale partitura elettronica per questa nuova versione.
Molte delle prime creazioni di Bill T. Jones e Arnie Zane, tra cui Blauvelt Mountain, non sono mai state interpretate da altri ballerini, ma solo da Jones e Zane, fino alla stagione del 20° Anniversario della compagnia nel 2004/2005. Attualmente viene interpretata dai membri della compagnia, possibilmente due donne o due uomini, uno alto, uno basso – il mix di generi, corporature e razze offre una vasta gamma di interpretazioni di passi a due letteralmente creati sulla corporatura di Jones e Zane. La rilettura di questi ‘early works’ li rende nuovamente freschi, come è giusto che sia. Jones infatti sostiene che “Tutto deve essere riportato al presente, altrimenti non sarebbe teatro!”
BETWEEN US è stato reso possibile grazie all’importante sostegno della Company’s commissioning program, “Partners in Ceration”, che include le seguenti donazioni: the Argosy Foundation, Abigail Congdon e Joe Azrack, Anne Delaney, Eleanor Friedman, Barbara e Eric Dobkin, Sandra Eskin, Ruth e Stephen Hendel, Ellen Poss, Jane Bovingdon Semel e Carol H. Tolan.
La Compagnia Bill T. Jones/Arnie Zane Dance Company è stata fondata dopo 11 anni di collaborazione durante i quali Bill T. Jones e Arnie Zane (1948 – 1988) hanno ridefinito il passo a due alla luce di determinate questioni sociali,cambiando il volto della danza americana.
La Compagnia è stata conosciuta a livello internazionale nel 1983 con il debutto di Intuitive Momentum con il leggendario percussionista Max Roach alla Brooklyn Academy of Music.
Da allora i dieci membri della Compagnia si sono esibiti in tutto il mondo in più di 200 città in 30 paesi, tra i quali l’Australia, il Brasile, il Canada, la Repubblica Ceca, la Germania, la Francia, Israele, l’Italia, il Giappone, il Messico, il Sudafrica e il Regno Unito.
Oggi la Compagnia – che ha la propria sede a Harlem – è considerata una delle entità più forti e innovative della danza moderna.
Danza 2024-2025
26 ottobre 2024
Ballet National de Marseiile • (LA)HORDE
Chronicles
(LA)HORDE
Teatro Municipale Valli
23 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli
24 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli