• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina
I Teatri di Reggio Emilia

I Teatri di Reggio Emilia

Fondazione I Teatri Reggio Emilia

Biglietteria
  • Stagioni
    • Opera
    • Concerti
    • Danza
    • Prosa
    • Musical
    • Famiglie
  • Festival Aperto
    • Programma
    • La marea montante dell’osceno
    • Biglietti
  • Concorsi
    • Premio Paolo Borciani
    • Casa del Quartetto
  • Rassegne
    • Finalmente Domenica
    • Verso Sera
    • Leggera
    • REstate
  • I Teatri
    • La Fondazione I Teatri
    • La città dei Teatri
    • La Storia
    • Dove siamo
    • Visita i Teatri
    • I Teatri Web Tv
  • Scuole
    • Un, due, tre stella (0-14)
    • Scuole superiori
    • Formazione
  • Sostienici
    • Donazioni
    • 5 x 1000
    • Amici dei Teatri
    • Art Bonus
  • Biglietteria
    • Biglietteria online
    • Informazioni e orari
    • Abbonamenti
    • Sconti e riduzioni
  • Stagioni precedenti
  • News
  • Archivio Mediateca
  • Area tecnica
  • Bandi e Gare
  • Amministrazione trasparente
  • Newsletter

La città dei Teatri

  • Una città, tre teatri
  • Teatro Valli
  • Teatro Ariosto
  • Teatro Cavallerizza

Reggio Emilia: una città, tre teatri

Quello di Reggio Emilia è un sistema teatrale unico in Italia: tre teatri raccolti intorno a una piazza nel cuore della città, ciascuno fortemente caratterizzato sia architettonicamente sia per il tipo di programmazione.

Il Teatro Municipale intitolato a Romolo Valli è il classico teatro dell’opera all’italiana (capienza massima 1088 persone). Inaugurato nel 1857, accoglie prevalentemente le stagioni di Opera, Concerti e Musical.

Il Teatro Ariosto (capienza massima 575 persone), eretto nel 1878, ha conosciuto nella storia le più diverse destinazioni. Dopo il restauro e l’inclusione nel sistema teatrale (1981), ospita principalmente la stagione di Prosa.

Il Teatro Cavallerizza (capienza massima 345 persone), nato dalla riconversione dell’ex Cavallerizza della Caserma Zucchi, è uno spazio a configurazione variabile, destinato allo spettacolo moderno e di ricerca: teatro musicale, musica, danza e prosa.

Teatro Municipale Valli

L’imponente fabbrica del Teatro Municipale, inaugurato nel 1857 e intitolato dal 1980 all’attore reggiano Romolo Valli, copre un’area di 3. 890 metri quadrati. La pianta è a ferro di cavallo e si compone di 4 ordini di palchi ed un loggione in grado di ospitare 1088 persone a sedere. Il teatro Valli ospita un’intensa e variegata attività grazie anche al potenziamento e all’ammodernamento delle attrezzature tecniche di cui è stato dotato il palcoscenico, sullo standard dei maggiori teatri europei, e all’assidua cura posta nella conservazione e nel completo recupero degli spazi, che consentono al Teatro Valli di funzionare come contenitore multiplo di spettacoli e di cultura teatrale: dal ridotto che ospita concerti, esposizioni, conferenze, convegni, incontri con gli artisti, ad un’ampia superficie di spazi di servizio, in parte trasformati nei locali dell’Archivio e della discoteca storica “Agosti”. Si svolgono al Teatro Valli le stagioni d’opera, concerti, danza, musical e operetta. Sono altresì ospitati alcuni titoli della stagione di prosa e tutti gli eventi musicali e non che richiedano una capienza significativa.

Scoprire il Teatro Valli

Photogallery

Teatro Ariosto

Il Teatro Ariosto ospita la maggior parte degli allestimenti di prosa della Stagione, alcuni titoli della Stagione di Danza e varie manifestazioni pubbliche. Fu eretto nel 1878 da una società privata che, forte delle richieste di una larga parte della cittadinanza, pose mano alla costruzione di un “politeama” (cioè di un teatro che servisse sia alle compagnie di prosa che a quelle equestri). Nel 1927 venne aggiunto il golfo mistico per l’orchestra e furono eliminate le strutture necessarie agli spettacoli equestri. Nella stessa occasione il teatro fu decorato ex-novo da Anselmo Govi con affreschi di gusto tardo-liberty. Nel 1981 il Teatro è stato sottoposto ad una serie di interventi di restauro: ripulitura, demolizione di zone pericolanti, rinforzo o rifacimento dei piani (primo fra tutti quello del palcoscenico), posa di nuovi pavimenti. La capienza del Teatro Ariosto è di 575 posti.

 

Scoprire il Teatro Ariosto

Photogallery

Teatro Cavallerizza

Il Teatro della Cavallerizza è uno spazio straordinariamente eclettico ricavato cambiando destinazione d’uso all’ex Cavallerizza della Caserma Zucchi. Si tratta di uno spazio polivalente, destinato in particolare alla prosa di ricerca e alla danza contemporanea, a stages, workshops, convegni ed eventi musicali, oltreche sede naturale per il teatro musicale contemporaneo
Oggetto di potenziamento e ammodernamento delle attrezzature tecniche nel 2004, può ospitare fino a 345 persone.

 

Scoprire il Teatro Cavallerizza

Photogallery

Footer

Dove siamo

Sostienici

Biglietteria

Scuole

Seguici

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • News
  • Stagioni precedenti
  • Archivio mediateca
  • Bandi e Gare
  • Area tecnica
  • Amministrazione trasparente
  • Attestazione OIV o struttura analoga
  • Newsletter

Fondatori

Comune di Reggio Emilia Provincia di Reggio Emilia Gruppo Iren

Con il sostegno di

Ministero Beni Culturali Regione Emilia-Romagna Fondazione Pietro Manodori

Fondazione I TEATRI - Piazza Martiri del 7 luglio, 7 - 42121, Reggio Emilia - tel 0522 458811 - P.IVA 01699800353 - CF 91070780357

Area riservata | Privacy policy | Cookie policy | Impostazioni Cookie | Credits | Contatti

  • Opera
  • Concerti
  • Danza
  • Prosa
  • Musical
  • Ragazzi
  • Festival
Calendario completo Iscriviti al calendario