
ETU ENSEMBLE
Massimo Sentimento
Vincitore Premio della Critica Direction Under 30
Massimo Sentimento è un’indagine coreografica e poetica sugli spettri affettivi dell’animo umano.
Descrizione
In scena, due performer – tra danza, canto e parola – dialogano e confliggono con la musica dal vivo di una batteria e un violoncello.
Etu Ensemble, collettivo multidisciplinare al confine tra teatro musicale e fisico mettono in scena uno spettacolo che è un quartetto di partiture fisico-musicali dipinte visivamente attraverso gli stadi meteorologici del cielo, dedicate a quattro sentimenti.
RAGE | Cos’è che agita la furia che mi stringe a sé?
SOLASTALGIA | Che forma ha la stanza che mi trattiene nella nostalgia di qualcosa che non è ancora del tutto passato?
HENTAI | A cosa ho rinunciato per un fiocchetto glitterato?
BLUE | Che suono hanno i sentimenti che accolgo?
concept Stella Capelli e Daniele Boccardi con Daniele Boccardi, Stella Capelli, Gabriele Marchioni e Gabriele Tai dramaturg Anna Brussi e Elio Musacchio drammaturgia Stella Capelli e Elio Musacchio sound design Daniele Boccardi percussioni live Gabriele Marchioni violoncello live Gabiele Tai set design Anna Brussi produzione esecutiva Balletto Civile
Direction Under 30 – in partnership con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia dal 2015 – è il primo progetto interamente rivolto alla scena teatrale nazionale under 30 di artiste, artisti, spettatrici e spettatori. A partire da un bando che ricerca spettacoli prodotti da compagnie e singole/i artiste/i under 30, il progetto presenta dal vivo 6 spettacoli finalisti selezionati da un gruppo di Direzione Artistica under 30 e infine premiati da una Giuria under 30. Per un confronto di sguardi, sensibilità e idee di coetanee/i tra chi sale sul palco e chi siede in platea; per sperimentare una modalità nella quale i processi di direzione artistica, selezione e premiazione vengono ricondotti nello stesso alveo generazionale dei “sottoposti a giudizio”; per un “mutuo soccorso teatrale”.
Direction Under 30 si avvia fra aprile e maggio a Reggio Emilia, negli spazi della Fondazione I Teatri, con incursioni a Gualtieri e online, attraverso un ciclo di incontri rivolto al gruppo di Direzione Artistica, per conoscere da vicino il mondo del teatro e qualificare gli sguardi delle e dei partecipanti verso i linguaggi della performance contemporanea. Alla chiusura del bando nazionale rivolto alle compagnie, e terminato il programma di incontri, la Direzione Artistica si ritrova per selezionare gli spettacoli finalisti in un processo collettivo che dura due giorni.
Gli spettacoli finalisti sono presentati dal vivo durante tre giorni in forma di festival: due spettacoli al giorno, per tutto il pubblico, al Teatro Sociale di Gualtieri. La Giuria under 30 e le compagnie ospiti sono i protagonisti di questi giorni, per un incontro collettivo in scena e fuori scena. Per questa undicesima edizione si proverà a sperimentare un unico ambiente di confronto e discussione, il più possibile orizzontale e contaminato, nel quale far convergere i pensieri, gli sguardi e le opinioni di tutte e tutti i partecipanti, tra spettatori e spettatori critici. Per la Giuria Critica under 30, resta ferma l’esclusiva dell’assegnazione del Premio della Critica (o Premio Festival Aperto). Il Festival sarà palinsesto anche per attività collaterali allo spettacolo dal vivo, ideate da e per le/gli under 30 che convergeranno a Gualtieri.
Direction Under 30 torna infine a Reggio Emilia, dove inizia e si conclude ogni anno: lo spettacolo Premio della Critica sarà ospite nel programma del Festival Aperto della Fondazione I Teatri.






Biglietti
| Data | Ora | Costo | Link di acquisto |
|---|---|---|---|
| 21/10/2026 | 20:30 | da € 5,00 | Acquista |
Crediti
in collaborazione con Teatro Sociale di Gualtieri
Partner

Fondatori



Con il sostegno di


