
Paolo Ferri
Ai confini dell’universo.
Dalle sfere celesti all’esplorazione spaziale
Domenica 8 Febbraio – ore 11:00
Ridotto del Teatro Valli
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Bookshop aperto nelle sale del Ridotto
Da un universo di sfere perfette all’esplorazione dello spazio profondo: quattro secoli di sguardi che hanno cambiato il nostro posto nel cosmo.
Descrizione
La nostra idea di universo è rimasta quasi immutata per millenni: da un lato il mondo terrestre, che possiamo toccare con mano e che è soggetto a continue mutazioni, e dall’altro il mondo celeste, lontano e perfetto; un mondo fatto di sfere trasparenti che sostengono le stelle e i pianeti. Una visione che è stata messa in crisi quattro secoli fa, quando Galileo con le sue osservazioni al telescopio comprese che il Sole e i pianeti erano corpi simili al nostro pianeta. Era nata l’astronomia moderna, e da quel momento abbiamo spinto sempre più in là i confini dell’universo conosciuto.
Paolo Ferri ripercorre le tappe principali di questo viaggio. Dalle visioni dell’antichità alla rivoluzione copernicana e alla nascita del concetto di sistema solare, per poi seguire i progressi dell’astronomia, con la scoperta di nuovi pianeti lontani, e arrivare infine all’era spaziale, che ci ha aperto le porte dell’esplorazione interplanetaria e permesso di osservare l’universo sempre più in profondità.
Il libro
P. Ferri
Ai confini dell’universo
Laterza 2025
Bio
Paolo Ferri

Paolo Ferri si è laureato in fisica teorica all’Università di Pavia. È entrato in ESA nel 1984 come astrofisico per la missione ExoSat. Nel 1986 è passato al campo delle operazioni spaziali, nel team della missione Eureca. Ha diretto le operazioni di Cluster, Rosetta, Venus Express. È stato anche responsabile del segmento di terra di Mars Express, BepiColombo e Solar Orbiter. Dal 2013 a 2020 ha diretto il dipartimento delle operazioni dell’ESA. Oggi si occupa di educazione e training in scienza e tecnologia spaziale. Ha pubblicato in Italia tre libri divulgativi sulle sue esperienze nelle operazioni di missioni interplanetarie.
Con il sostegno di

