Il bang bang è una sfida. Il rigore dell’esecuzione incontra il sudore. Continuare a saltare diventa allo stesso tempo assurdo, poetico e politico.
La ricerca di Manuel Roque, performer e coreografo formatosi nel circo, nel teatro e nella musica, riflette problematiche politiche e sociali che sono anche poetiche, formali o sensoriali. Il suo approccio tende a privilegiare il processo rispetto alla performance e pone la pratica e l’esercizio al centro del lavoro. Il suo solo Bang Bang, creato nel 2017, viene riproposto sotto forma di duo e comporta una ripetizione di salti e motivi atletici, contati in 11, che richiedono agli esecutori una concentrazione e un impegno fisico eccezionali. Gradualmente, questa richiesta rivela la loro combattività, la loro resilienza, ma anche i limiti dell’essere umano.
Informazioni sullo spettacolo
18.10.2025 - h 18:00 - Sala Verdi
50 minuti
Posto unico
€ 5,00
Crediti
coreografia Manuel Roque
interpreti Nils Levazeux, Manuel Roque
responsabili delle prove e consulenza artistica Sophie Corriveau e Lucie Vigneault
drammaturgia Peter James
costumi e scena Marilène Bastien
luci Marc Parent
soundtrack Manuel Roque
responsabile produzione Judith Allen
coproduzione FestivalTransAmériques (FTA)
produzione esecutiva e sviluppo DLD
con il sostegno di La Fabrik (Potsdam, Allemagne), Maison de la culture Frontenac (Montréal, Canada), Circuit-Est centre chorégraphique (Montréal, Canada), Théatre Hector Charland (L’Assomption, Canada), Les Subsistances (Lyon, France), L’Agora de la danse (Montréal, Canada), Conseil des arts du Canada, Conseil des arts et des lettres du Québec et Conseil des arts de Montréal
Si ringraziano Indiana Escach, Élise Bergeron e Alexia Martel


