Vita
di Edoardo Boncinelli
con l'autore dialoga Daniele Francesconi
con l’autore dialoga Daniele Francesconi
L’incredibile avventura della vita viene spiegata in queste pagine da un grandissimo biologo, in termini semplici ma con tutte le implicazioni necessarie a comprendere un tema tanto vasto e complesso. Cosa c’è di più importante da capire in fondo? La vita è talmente bella che vale certo la pena sapere come «funziona» e come si è sviluppata. Sono passati quattro miliardi di anni dalla prima scintilla (un tempo indicibilmente lungo!), ma solo da poche decine di migliaia d’anni la specie umana ha iniziato a interrogarsi sul fenomeno della vita. E solo da poche decine di anni (un tempo indicibilmente breve!) abbiamo potuto dare delle risposte sensate. Ed è infine da pochi, pochissimi anni (un vero batter di ciglia) che l’uomo è in grado di intervenire coscientemente nel meccanismo stesso della vita. Viviamo in un’epoca unica e straordinariamente interessante: per la prima volta la vita ragiona e interviene su se stessa. Qualcosa di stupefacente, emozionante e bellissimo.
E. Boncinelli, Vita, Bollati Boringhieri, 2013
Dalle 10 alle 13 sono aperte le terrazze e le sale del Ridotto del Teatro Municipale Valli con caffetteria, bookshop e mostre.
Tutti gli appuntamenti della domenica sono in collaborazione con
Edoardo Boncinelli
Docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è uno dei più noti biologi italiani. Divulgatore di primo piano, sulla carta stampata, alla radio e alla televisione, ha al suo attivo decine di libri, tra i quali Le forme della vita (2006), Prima lezione di biologia (2007), L’etica della vita (2008), Come nascono le idee (2008), I nostri geni (2008), Perché non possiamo non dirci darwinisti (2009), Mi ritorno in mente (2010), La vita della nostra mente (2011), La scienza non ha bisogno di Dio (2012) e Quel che resta dell’anima (2012).
Daniele Francesconi
È assistente di direzione del Consorzio per il festivalfilosofia, cui collabora fin dalla prima edizione. È stato Tutor presso la Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” della Fondazione San Carlo di Modena. Accanto al lavoro nella realizzazione di eventi e format per la cultura, traduce saggistica varia dall’inglese. Di formazione filosofica, si è specializzato in studi storici sulla cultura illuministica britannica. È autore di L’età della storia. Linguaggi storiografici dell’illuminismo scozzese (il Mulino, 2003) e ha curato edizioni di opere di Bernard Mandeville (Sociabilità. Vizi privati, benefìci pubblici, Liberilibri, 2004) e Edmund Burke (Scritti sull’impero. America, India, Irlanda, con G. Abbattista, Utet, 2008).