THE HILLIARD ENSEMBLE
David James controtenore
Rogers Covey-Crump tenore
Steven Harrold tenore
Gordon Jones baritono
Arkhangelos La Cristianità nella musica dai primi secoli ad oggi
James MacMillan, …here in hiding…
Ote to stauron, Canto Manoscritto di Nonantola
Sheryngham, Ah! Gentle Jesu
Jonathan Wild, Due pezzi da The Cloud of Unknowing
Sharakans (trad. Armena, arr. Komitas)
Ov zarmanali
Hays hark nviranc ukhti
Surp, Ter zorutheanc
Ivan Moody, Arkhangelos
Lauda "A Maria Fonte d'Amore", Anon. XV secolo (Grey MS)
Arvo Pärt, Most Holy Mother of God
Sharakans (trad. Armena, arr. Komitas)
Ayzor
Amen hayr surp
Sirt in sasani
Bazmutyunq, trad. Armena
Alexander Raskatov, Praise
L’Hilliard Ensemble è uno dei gruppi corali da camera maggiormente apprezzati nel mondo con un repertorio che spazia dalla musica antica fino a quella contemporanea.
Lo stile inconfondibile e la spiccata musicalità dell’ensemble portano l’ascoltatore ad apprezzare pienamente sia il repertorio rinascimentale sia i brani dei compositori contemporanei espressamente commissionati.
Nel Novembre 2004 The Hilliard Ensemble è stato invitato in Armenia ad eseguire e registrare alcuni canti sacri tradizionali (Sharakans) della chiesa armena arrangiati dal monaco, musicologo e compositore Komitas (1869-1935). Il programma della serata prevede, a fianco dell’esotica e quasi orientale musica del Sharakans, brani riconducibili alla tradizione delle chiese greca, russa, romana e inglese unitamente a composizioni di ispirazione liturgica contemporanee.
…here in hiding… venne eseguita per la prima volta a Glasgow nell’agosto del 1993. "Questo breve mottetto è stata scritto immediatamente dopo il concerto per tromba Epicleris : entrambi i pezzi si interrogano sul misteri dell’Eucarestia ed entrambi incorporano l’Inno gregoriano Adoro te devote. Anzichè essere una diretta trasposizione del poema di Tommaso d’Aquino,…here in hiding… mescola l’originale latino con la trascrizione inglese di Gerard Manley Hopkins." James Mac Millan
Scozzese, classe 1959, James Mac Millan è tra i maggiori compositori viventi. Energia, emozione e grande comunicativa sono le chiavi della musica scritta da questo artista, dal 2000 anche direttore, oltre che compositore, per la BBC Philharmonic.
Il canto Ote to stauron, eseguito in occasione dell’Adorazione della Croce durante la liturgia della Settimana santa, è attribuito a Sophronios, Patriarca di Gerusalemme nel 634-638 e origina dalla liturgia bizantina, ma compare anche nel Graduale di Ravenna dell’XI secolo ed in vari altri manoscritti. Uno di questi è un manoscritto dell’XI-XII secolo di San Silvestro di Nonantola.
Nulla si sa del compositore Sheryngham (c. 1500), ma Ah, Gentle Jesu! è un notevole ed ampio lavoro. E’ in forma di strofa e ritornello ed è un dialogo tra un peccatore penitente, cantato da due voci acute, e Cristo crocifisso, interpretato da due voci gravi.
Jonathan Wild è uno dei compositori con cui The Hilliard Ensemble ha collaborato durante la residenza presso la Harvard Univestity nel 2001. L’anno successivo, in qualità di compositore in residenza presso la Hilliard Summer School a Schloss Engers, Jonathan Wild ha scritto The Cloud of Unknowing, da cui vengono estrapolati due brevi brani.
Ivan Moody, inglese residente in Portogallo, è rappresentante della Chiesa ortodossa greca. Ha composto diversi pezzi per l’Hilliard Ensemble; tra questi Arkhangelos, scritto nel 1989, a partire dal poema di Agathius Scholasticus (c. 536-582). Il testo è una meditazione su un’icona dell’Arcangelo Gabriele.
Il secondo brano appartenente alla tradizione romana cattolica è la laude A Maria fonte d’amore, derivazione da una laude monofonica tardomedioevale composta per le numerose confraternite dedite all’esecuzione di canzoni sacre in vernacolo. Questo pezzo in particolare è chiaramente un contrafactum, dove un testo nuovo si inserisce su un preesistente pezzo musicale. Ci sono spesso in questo tipo di brani delle difficoltà di amalgama tra testo e musica; in questo caso sono stati fatti diversi aggiustamenti da parte dell’Ensemble.
Sin dal loro primo incontro, negli studi della BBC nell’autunno 1985, The Hilliard Ensemble e Arvo Pärt hanno dato vita ad una proficua collaborazione. Da allora l’Ensemble ha registrato ed eseguito numerosi lavori di Pärt, compresi Miserere e Litany, entrambi scritti appositamente per l’Ensemble. Recentemente, Hilliard Ensemble ha eseguito per la prima volta Most Holy Mother of God nella Cattedrale di Durham per celebrare il conferimento della Laura honoris causa a Pärt da parte dell’Università di Durham.
Bisanzio, nella forma della Liturgia di San Crisostomo, è la fonte dei 5 inni e preghiere di Alexander Raskatov Praie. Il testo è in Slavo liturgico, la lingua della chiesa russa ortodossa. Praie è stato composto per l’Hilliard Ensemble nel 1998 ed eseguita per la prima volta nel duomo di Speyer nel maggio 2000.
Hilliard Ensemble
L’ensemble si è confermato come uno dei più grandi interpreti della musica antica fin dagli anni ottanta attraverso importanti registrazioni per la EMI (molte delle quali sono poi state ripubblicate da Virgin); la stessa attenzione è stata però anche data alla musica contemporanea. La registrazione del 1988 di Passio di Arvo Pärt ha dato inizio ad una fruttuosa collaborazione sia con Pärt sia con la ECM. Questa si è concretizzata in seguito con la pubblicazione nel 1996 di Litany. Di recente nuove commissioni sono state date a compositori dell’area balcanica, tra i quali Veljo Tormis e Erkki-Sven Tüür, andandosi ad aggiungere a quelle del ricco repertorio composto da Gavin Bryars, Heinz Holliger, John Casken, James MacMillian, Elena Frisova ed altri.
Nel 1994 il CD "Officium" è stato salutato come "uno dei più grandi successi di musica cross-over degli anni novanta". Esso rappresentava la prima tra le collaborazioni del gruppo con il sassofonista norvegese Jan Garbarek, con il quale ha avuto grande successo in tutto il mondo. Nel 1997 è uscito il film canadese Lilies, per il quale il gruppo ha fornito la colonna sonora. Nello stesso anno si è rinnovata la collaborazione con Garbarek con la pubblicazione di Mnemosyne che è stata poi proposta in tournée in Norvegia, Danimarca, Svezia, Germania, Belgio, Austria, Svizzera, Francia, Italia, Spagna, Lituania e Regno Unito. I cantanti dell’Hilliard Ensemble hanno inoltre commemorato il 500° anniversario della morte di Ockeghem (ca 1410-1497) con uno speciale programma di tributo e attraverso il lancio della loro etichetta (che opera solo con vendita a distanza) hilliard LIVE. La prima incisione di hilliard LIVE, Perotin and the Ars Antiqua è stata pubblicata nel 1996; la seconda, For Ockeghem, nel 1997, e la numero tre, Antoine Brumel, seguita dalla quarta, Dufay, nel 1998. Per ECM hanno invece pubblicato opere di Lassus nel maggio del 1998.
Nell’autunno 2001 la ECM ha pubblicato uno dei CD di maggior successo del gruppo, Morimur, con il violinista barocco Christoph Poppen e il soprano Monika Mauch. Basato sugli studi della Prof Helga Thoene, si tratta di un originalissimo studio che presenta l’alternarsi della "Partita in re minore per violino solo" di Bach con una selezione di corali incoronati dall’epica "Ciaccona", dove la parte strumentale e quella vocale si uniscono.
Il 2002 è stato inaugurato dalla première del brano di Piers Hellawell The Pear Tree of Nicostratus a Kaustinen, in Finlandia, con la Ostrobothnian Chamber Orchestra. Commissionato appositamente dal Kaustinen Festival, il pezzo rappresenta l’ulteriore collaborazione tra l’Hilliard Ensemble e il compositore irlandese. In aprile il gruppo ha completato l’acclamato tour di Morimur in America del Nord, dove ha inoltre presentato la prima di Quickening con l’Orchestra di Filadelfia e Sir Colin Davis.
Concerti 2024-2025
7 novembre 2024
Mahler Chamber Orchestra • Elim Chan, direttrice
Acquista un biglietto per Mahler Chamber OrchestraElim Chan, direttrice
Teatro Municipale Valli
11 dicembre 2024
I Virtuosi Italiani • Brunello, violoncello e direttore
Acquista un biglietto per I Virtuosi ItalianiMario Brunello, violoncello e direttore
Teatro Municipale Valli
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Acquista un biglietto per Jean-Efflam Bavouzet, pianoforteTeatro Municipale Valli
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini • Robert Treviño
Acquista un biglietto per Filarmonica Arturo ToscaniniRobert Treviño, direttore
Teatro Municipale Valli
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli